Lotus Type 132: primo video teaser per il SUV elettrico

Lotus svela un primo teaser ufficiale della nuova Lotus Type 132, primo SUV elettrico del brand in arrivo a fine marzo

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

È tutto pronto per il debutto della nuova Lotus Type 132. Si tratta di un progetto fondamentale per il futuro, naturalmente a zero emissioni, del brand Lotus che è oramai entrato in una nuova fase della sua storia. Lotus Type 132 è il nome provvisorio scelto per indicare il primo SUV elettrico di casa Lotus. Il modello potrebbe arrivare sul mercato con il nome Lambda. Il debutto commerciale è atteso tra la fine del 2022 e il 2023.

Il progetto è oramai pronto per la presentazione ufficiale, in programma il prossimo 29 di marzo. In vista dell'evento, Lotus ha diffuso un primo video teaser che mostra alcuni dettagli dell'abitacolo interna senza però aggiungere alcuna reale informazione ufficiale sul progetto. Ecco il video in questione:

La nuova Lotus Type 132 non sarà realizzata nello storico stabilimento di Norfolk, nel Regno Unito. Il nuovo progetto verrà, invece, realizzato in Cina, a Whuan, in uno degli stabilimenti del colosso cinese Geely che controlla l'iconico brand inglese.

Si tratta del secondo modello a zero emissioni di Lotus. Il modello potrà contare su dimensioni generose (con una lunghezza prossima ai 5 metri) e su di una batteria molto capiente (la piattaforma è in grado di ospitare batterie fino a 120 kWh). Dal punto di vista tecnico, inoltre, la nuova Lotus Type 132 potrà contare su di un sistema dual motor e sulla trazione integrale.

Il SUV sarà in grado di offrire una potenza massima tra i 600 CV e i 700 CV con uno 0-100 km/h completato in circa 3 secondi, un dato sicuramente notevole anche considerando il peso e le dimensioni consistenti del progetto.