Auto

Lucid, è prenotabile l’elettrica autonoma da 1000 cavalli

Vi ricordate di Lucid, la straordinaria auto elettrica capace di mettere a terra ben 1000 cavalli accelerando da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi? Ebbene il progetto è finalmente entrato nel concreto: da oggi la principale avversaria di Tesla è infatti prenotabile. Il prezzo finale non sarà alla portata di tutti, visto che dovrebbe superare i 100.000 dollari (il costo esatto comunque dev'essere ancora ufficializzato), tuttavia, per chi ha i fondi necessari e desidera un'automobile davvero esclusiva, è sufficiente versare una caparra di soli 2500 dollari per prenotarne una.

lucid2

Ma non bisogna avere fretta perché con questa cifra non si sarà in cima alla lista. Lucid infatti produrrà inizialmente pochissime unità, si parla di un massimo di 10.000 automobili per il primo anno, col primo lotto che ne conterà appena 255. Per avere una "launch edition" full optional della Lucid Air, questo il nome della versione sedan, la cifra da versare come caparra sale in maniera esponenziale: 25.500 dollari.

Chi deciderà di azzardare una cifra davvero considerevole sui primi modelli di automobile di un brand esordiente sarà comunque ricompensato, almeno sulla carta, da un'automobile straordinaria, che oltre alle caratteristiche descritte in apertura, avrà anche una batteria da 100 o 130 kWh e un'autonomia di circa 645 km. La Lucid inoltre non è solo un'automobile elettrica, ma anche a guida autonoma e integra già tutto l'apparato di sensori, radar e lidar necessario al suo funzionamento, in attesa, come la Tesla, di un aggiornamento firmware che ne abiliterà le piene funzioni, previsto per il 2018.

lucid9

Dietro le quinte infine c'è gente affidabile, come Peter Rawlinson, capo ingegnere responsabile dello sviluppo della Tesla Model S, e Derek Jenkins, ex direttore del design per Mazda. Insomma, le tessere del puzzle per una grande automobile ci sono tutte, ora dovete solo controllare il vostro conto corrente per sapere se avete le cifre necessarie per aggiudicarvene una.