Lucid Motors, nuovo stabilimento in Arabia Saudita

Lucid Motors ha annunciato i piani per la realizzazione di un nuovo impianto di produzione in Arabia Saudita.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Lucid Motors ha annunciato i piani per la realizzazione di un nuovo impianto di produzione in Arabia Saudita: secondo quanto diffuso i lavori inizieranno già nella prima metà del 2022.

Congiuntamente allo stabilimento dell’Arizona, Lucid punta alla realizzazione del nuovo impianto con l'obiettivo di ottimizzare la propria produzione, prevedendo di aumentarne la capacità fino a 365mila esemplari l’anno; sito che dovrebbe aumentare il valore di Lucid fino a 3,4 miliardi di dollari nei prossimi 15 anni.

Non a caso, con il nuovo impianto di produzione che sorgerà a Kaek e si estenderà su una superficie di 181 chilometri quadrati Lucid Motors punta di arrivare a produrre fino a 150mila veicoli all'anno.

Lucid aspira a essere un catalizzatore per il cambiamento ovunque vada. Quindi ha perfettamente senso portare veicoli elettrici in una delle più grandi nazioni produttrici di petrolio del mondo. Stabilire un'impronta manifatturiera globale ci consente di far crescere il nostro marchio, ampliare la nostra attività e affrontare la domanda del mercato mondiale, ha commentato Peter Rawlinson, ceo e cto del brand.

Con riferimento ai dati finanziari del quarto trimestre del 2021, il costruttore Lucid ha registrato un fatturato di 26,4 milioni di dollari e una perdita di circa 1 miliardo di dollari. Nel 2021 il costruttore ha, infatti, consegnato 125 auto ai clienti, dato ben al di sotto dell’obiettivo prefissato di 577; mentre per il 2022 la sua produzione si attesterà tra 12 e 14.000 esemplari a causa della straordinaria situazione della catena di approvvigionamento e le sfide logistiche. Nonostante durante il 2021 la stessa Lucid Motors non abbia raggiunto i numeri prefissati, grazie al sostegno finanziario del Fondo Pubblico di Investimento dell'Arabia Saudita le prospettive della società rimangono positive.

L’amministratore delegato di Lucid, Peter Rawlison, ha inoltre spiegato che l’azienda sta lavorando per risolvere il problema della mancanza di componenti la cui carenza negli ultimi mesi ha dato inevitabilmente problemi a moltissime aziende automobilistiche.