Auto

Lucid sfida Tesla con un’auto elettrica da 1000 cavalli

Non ha ancora un nome definitivo e di fatto è ancora un prototipo con le linee della carrozzeria dissimulate da disegni geometrici. Tuttavia l'auto elettrica che sta sviluppando la startup californiana Lucid, ha già numeri importanti per lanciare la sfida a Tesla e ai suoi modelli: quando sarà pronta infatti dovrebbe poter contare su ben 1000 cavalli di potenza e su un'accelerazione bruciante, in grado di raggiungere i 100 Km/h in meno di 3 secondi.

Il nome dell'azienda potrebbe dirvi poco e farvi dubitare della veridicità delle affermazioni, ma dentro Lucid Motors c'è gente del calibro di Peter Rawlinson, capo ingegnere durante lo sviluppo della Tesla Model S, e Derek Jenkins, ex direttore del design per Mazda e accreditato come principale autore del redesign della MX-5.  

LUCID LAAutoShow2 0

‎Il ruolo di Rawlinson è quello di ripensare l'intera architettura dell'automobile: "credo che il propulsore elettrico possa aprire le porte a sperimentazioni sul design mai provate prima," ha dichiarato di recente. "Abbiamo un'automobile un po' più grande rispetto alla Mercedes Classe E ma comunque più corta, stretta e bassa di una Tesla Model S, nonostante lo spazio interno comparabile a quello di una Mercedes Classe S," ha aggiunto Rawlinson.

Come molti altri produttori del settore inoltre Lucid guarda con interesse anche alla Formula E della FIA, il campionato per automobili elettriche di cui sarà fornitrice unica – in collaborazione con McLaren Applied Technologies ‎e Sony – delle batterie per le stagioni 5 e 6 che dovrebbero iniziare tra un paio di anni. A tale proposito Rawlinson ha già dichiarato che le batterie di nuova generazione avranno una durata doppia rispetto alle attuali e consentiranno di portare a termine un intero gran premio di Formula E.

Secondo le previsioni il primo modello di Lucid dovrebbe andare in produzione entro la fine del 2018. L'azienda prevede per il primo anno di limitarne la produzione a un massimo di 10.000 unità, per mantenere alta la qualità. In un secondo tempo, messi a punto i processi produttivi, Lucid punta a produrre tra le 50.000 e le 60.000 auto all'anno.