Maserati: il futuro sarà elettrico, si parte dalla nuova GranTurismo da oltre 1.200 CV

La nuova Maserati GranTurismo sarà la prima elettrica della gamma Maserati che sarà completamente a zero emissioni entro il 2030

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Il futuro di Maserati sarà completamente elettrico. Il programma di elettrificazione del Tridente è oramai definito e i primi progetti sono già, da tempo, in sviluppo. Maserati ha rilasciato una prima immagine teaser della nuova GranTurismo Folgore, la variante elettrica della nuova generazione di GranTurismo, attesa sul mercato nel corso del 2023.

Il nuovo modello potrà contare su 3 motori elettrici e sarà in grado di offrire oltre 1.200 CV. Per la Maserati GranTurismo Folgore ci sarà una velocità massima di 300 km/h con uno 0-100 km/h completato in poco più di 2 secondi. La gamma Folgore di Maserati includerà anche la GranCabrio di nuova generazione ed il Grecale, di recente "accusato" di assomigliare troppo alla Ford Puma. Successivamente toccherà alla MC20 ed alle nuove generazioni di Quattroporte e Levante debuttare in inedite varianti a zero emissioni. La Ghibli, invece, non avrà una nuova generazione.

Maserati ha confermato che entro il 2030 l'intera gamma sarà completamente elettrica. I modelli in arrivo nei prossimi 2-3 anni (Grecale, nuove GranTurismo e GranCabrio, nuove Quattroporte e Levante) saranno gli ultimi ad essere realizzati anche in versione endotermica. Successivamente, tutte le Maserati saranno disponibili sul mercato esclusivamente in una veste a zero emissioni. Ricordiamo che Maserati debutterà anche in Formula E. 

L'azienda resterà fedele all'Italia dove verranno sviluppati, ingegnerizzati e prodotti tutti i modelli del futuro. La nuova Maserati GranTurismo, in particolare, verrà realizzata nello stabilimento di Mirafiori. Nello stesso stabilimento dovrebbero essere realizzate, oltre alla GranCabrio di nuova generazione, anche le future Quattroporte e Levante. Il sito torinese diventerà il fulcro delle attività produttive di Maserati nel corso dei prossimi anni.

Per il debutto della nuova GranTurismo (con motore benzina) l'appuntamento è fissato alla seconda metà del 2022. Nel 2023 toccherà, invece, alla Folgore.