Maserati sfida Porsche Macan con la nuova Grecale

Maserati svela Grecale, il nuovo SUV di medie dimensioni che nasce per detronizzare Porsche Macan, l'attuale campionessa nelle vendite.

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a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

La Maserati Grecale 2023 è finalmente apparsa dopo più di un anno di anticipazioni più o meno ufficiali. Il marchio italiano ha una sola missione: detronizzare la Porsche Macan e superarla nelle vendite. Il crossover italiano debutta con tre versioni al lancio e si prevede, in futuro, una versione Folgore completamente elettrica.

La gamma parte con la Grecale GT, caratterizzata da un propulsore ibrido leggero a quattro cilindri che produce 296 cavalli di potenza massima; questa vettura nasce per contrastare le vendite di Porsche Macan nella sua variante entry level da 265 cavalli, quella che attualmente vende per la maggiore. Per chi desidera maggiore potenza, è disponibile Grecale Modena dotata sempre di una configurazione ibrida leggera a quattro cilindri messa a punto per produrre 330 cavalli. Chi invece desidera il massimo della potenza, può acquistare Grecale Trofeo che racchiude un 3.0 litri biturbo basato sul Nettuno V6 della supercar MC20, capace di raggiungere ben 530 CV. Quest’ultime due versioni sono leggermente più potenti di Macan S e Macan GTS, che abbiamo provato di recente, e per Maserati dovrebbero offrire un'esperienza di guida più dinamica.

Per quanto riguarda il design, il Grecale misura 4859 millimetri di lunghezza e solo 1659 millimetri di altezza; sembra quasi una berlina da alcune angolazioni. Lo stile del frontale ci ricorda la supercar MC20 e le luci posteriori orizzontali richiamano la Giugiaro 3200 GT, uno dei posteriori più belli di sempre. All’interno Grecale beneficia di interni di nuova concezione e orientati al futuro, soprattutto se misurati rispetto a quelli di Levante. Al centro della plancia spicca un ampio display da 12,3” (compatibile con Android Auto) e, dietro al volante, il costruttore ha inserito un secondo display da 8,8”. Tra le novità più importanti, Maserati integra per la prima volta un orologio digitale al centro del cruscotto anziché il classico analogico che storicamente ci accompagna da diversi anni. L’abitacolo si completa con una serie di materiali di qualità come legno, fibra di carbonio e pellame.

I prezzi partono da 74.470 euro per la GT, 85.200 per la Modena, mentre la Trofeo è necessario sborsare almeno 114.950 euro. Nessuna indiscrezione sulla Folgore che, probabilmente, utilizzerà una batteria da 105 kWh e un sistema propulsivo capace di erogare 800 Nm.