Mazda, al via la produzione del SUV CX-50

Mazda annuncia l'avvio della produzione del nuovo SUV Mazda CX-50 nel suo innovativo stabilimento statunitense.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

La casa automobilistica giapponese con sede a Fuchū annuncia l'avvio della produzione del SUV Mazda CX-50 nel suo innovativo stabilimento statunitense di Huntsville, veicolo destinato esclusivamente al mercato americano. Il nuovo SUV è dunque il primo modello ad essere prodotto nello stabilimento dell'Alabama, realizzato grazie alla collaborazione con Toyota Motor Corporation.

La CX-50 ospita un motore a quattro cilindri da 2.5 litri e sarà inizialmente proposto solamente con questo powertrain nella versione aspirata e turbo: il motore aspirato Skyactiv-G da 2.5 litri è in grado di sviluppare 190 CV di potenza e 252 Nm di coppia massima mentre la versione turbo produce 254 CV e 434 Nm di coppia.

Nel dettaglio, il CX-50 precede due SUV crossover più grandi che il marchio giapponese Mazda prevede di lanciare nel corso dei prossimi anni sul mercato europeo. Parliamo dunque della Mazda CX-60 e la CX-80, modelli che porteranno all’introduzione dei powertrain ibridi plug-in in Europa. Non mancheranno tuttavia versioni con un motore di nuova generazione a sei cilindri in linea Skyactiv-X con accensione per compressione e diesel Skyactiv-D, entrambi dotati di un sistema ibrido a 48 V.

A bordo del SUV non manca la tecnologia i-Activ All-Wheel Drive e quella Intelligent Drive Select. La disponibilità della modalità off-road permette invece di ottimizzare la risposta in curva.

Come accennato in apertura, il nuovo modello è destinato esclusivamente al mercato statunitense mentre i modelli CX-60 e CX-80 giungeranno nel Vecchio Continente segnando l’introduzione dei powertrain ibridi plug-in. Grazie al recente annuncio, l'impianto di produzione Mazda Toyota si avvia dunque con una capacità di produzione fino a 300.000 veicoli all'anno ma per la commercializzazione del veicolo si dovrà attendere la primavera di quest'anno.