Mazda Skyactive-X, motore a benzina il 30% più efficiente

Rispettare le normative e inquinare sempre meno, questo è il mandato per i produttori di automobili. Che intanto sono sempre più orientati all'elettrico. I motori a benzina però resteranno con noi ancora per un po', e Mazda crede di avere la risposta.

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a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Mazda ha annunciato una svolta nel motore a combustione, con un miglioramento dell'efficienza fino al 30%. La novità è un motore HCCI e potrebbe arrivare sul mercato già con l'aggiornamento della Mazda 3 previsto per il 2019.

I dirigenti della società giapponese non sono impazziti all'improvviso. L'azienda sta lavorando all'elettrico in collaborazione con Toyota; sanno che il futuro dell'auto è elettrico (forse a idrogeno), ma sanno anche il futuro non è domani. E che, per dirla con William Gibson, non è equamente distribuito. Vale a dire che alcune aree del mondo saranno pronte per un parco auto 100% elettrico molto prima di altre. Nel frattempo Mazda e altri continueranno a vendere auto a benzina.

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Auto che però dovranno inquinare sempre meno, e Mazda crede di aver trovato il successo dove altre aziende del settore hanno fallito. "L'elettrificazione è necessaria ma [...] il motore a combustione interna viene prima", ha infatti affermato Kiyoshi Fujiwara (Mazda, direttore R&D) ai microfoni di Reuters.

In particolare, stiamo parlando del motore HCCI (homogeneous charge compression ignition, Wikipedia), che Mazda chiama Skyactive-X. Un sistema che in un certo senso è un ibrido tra benzina a diesel. Usa la benzina, ma con un sistema di accensione per compressione del tutto simile a quello del diesel.

Vale a dire che benzina e aria vengono mischiati prima di entrare nella camera di combustione, e successivamente è la pressione a innescare l'esplosione. Quest'ultima sarà più uniforme, e si dovrebbe ottenere maggiore (o la stessa) energia con meno carburante - da qui il miglioramento dell'efficienza. Un altro punto a favore delle basse emissioni è la temperatura più bassa. 

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Il motore Mazda però ha anche le classiche candele. Un sistema elettronico decide quando usarle, per esempio se la temperatura è troppo bassa, per compensare i problemi tecnici che hanno reso il motore HCCI commercialmente poco interessante negli anni passati.

Sembra però che Mazda abbia trovato l'uovo di Colombo, e tramite la registrazione di brevetti questo potrebbe darle un notevole vantaggio sui concorrenti. Almeno fino a quanto le auto elettriche non saranno le uniche a interessarci. Come vorreste che fosse la vostra prossima auto: benzina, ibrida o elettrica?


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