McLaren Artura, la versione GT4 perde la parte ibrida

Avvistata a Monza McLaren Artura GT4, la variante pistaiola ideata per le competizioni in pista: pochi i dettagli a disposizione ma potrebbe perdere la sezione elettrica.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Alcuni mesi fa, abbiamo avuto la possibilità di vedere da vicino McLaren Artura ovvero la primogenita di una nuova famiglia di vetture ibride conosciute con il nome di HPH (High-Performance-Hybrid). Ora, all’interno del Circuito di Monza, è stata avvistata la variante GT4 pensata per le competizioni in pista che sfiderà apertamente modelli noti come: Aston Martin Vantage AMR GT4, Audi R8 LMS GT4, BMW M4 GT4, Mercedes-AMG GT4 e Porsche 718 Cayman GT4 CS MR, solo per citarne alcuni.

All'Artura sono state apportate numerose modifiche aerodinamiche; ad esempio, il cofano beneficia di nuove prese aerodinamiche e sono stati integrati anche uno splitter anteriore di dimensione maggiore e canard aerodinamici. Per migliorare le prestazioni, l'auto utilizza ora finestrini laterali in perspex, ruote con bloccaggio centrale e un'ala posteriore più prominente per incollare l'auto ancora più al suolo. Come sappiamo, l’Artura stradale è dotata di un V6 biturbo da 2,9 litri che funziona in abbinamento ad un sistema elettrico che, insieme, sviluppano 671 cavalli e 720 Nm di coppia. Tuttavia, la variante da gara, dovrebbe perdere la parte elettrica, deputata esclusivamente ai piccoli spostamenti, e affidarsi esclusivamente al V6 da 585 cavalli. McLaren Artura GT4 sostituirà ufficialmente la 570S GT4, in utilizzo ormai da diverso tempo.

Per la variante stradale, invece, non ci sono ancora novità; McLaren ha dovuto posticipare la produzione in più occasioni a causa della fornitura limitata di semiconduttori, destinati in via preferenziale ai modelli con margini più elevati come Elva e 765LT Spider. Quando sarà disponibile, McLaren Artura avrà un prezzo a partire da 230mila euro e sfiderà apertamente Ferrari 296 GTB. Considerato l'inizio ormai imminente del campionato GT4, la prima gara è attesa per questo weekend, crediamo che questo modello sarà presente in altre competizioni come, ad esempio, la British GT che inizierà verso la fine di aprile. Qualora non dovesse presentarsi al British GT, attendiamo un debutto ufficiale a Goodwood Festival of Speed come per 570S GT4.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=7&v=My-iBcRRxCo&feature=emb_logo