Tom's Hardware Italia
Ibride e Elettriche

McLaren: in strada i primi prototipi di una supercar ibrida

La McLaren sta testando il suo primo propulsore ibrido che sarà lanciato il prossimo anno. Alcune foto spia, scattate su una strada di montagna europea, mostrano quello che a prima vista sembra essere una nuova serie di un 720S ma che in realtà celerebbero il nuovo powertrain elettificato. All’inizio di quest’anno infatti il CEO di […]

La McLaren sta testando il suo primo propulsore ibrido che sarà lanciato il prossimo anno. Alcune foto spia, scattate su una strada di montagna europea, mostrano quello che a prima vista sembra essere una nuova serie di un 720S ma che in realtà celerebbero il nuovo powertrain elettificato.

All’inizio di quest’anno infatti il CEO di McLaren, Mike Flewitt, ha confermato ad Autocar che il primo esemplare “ibrido” verrà lanciato nel corso dell’anno venturo, in linea quindi con i test, e seguiranno poi le modifiche della gamma spaziando tra i molti modelli, tra cui la 540C, 570S, 570GT e 600LT.

Le specifiche riguardanti questi prototipi rimangono però ancora segrete. Voci di corridoio indicano un nuovo V6 per il sistema ibrido e la presenza di una presa di ricarica che la, o le,  renderebbero un plug-in, differenziandosi dalla P1.

Per quanto riguarda il peso del sistema ibrido non c’è da preoccuparsi, Flewitt spera di poterlo ridurre al minimo, e dichiara  che la sua ambizione è sempre stata quella di lanciare un ibrido con lo stesso peso di un’auto tradizionale, salvo pochi chili di differenza (tra i 30 e i 40 kg circa) compensati però dalla riserva di coppia e potenza istantanea del sistema elettrico.