Mercedes-AMG EQE svelata ufficialmente: fino a 687 CV per la berlina elettrica

La nuova Mercedes-AMG EQE fa il suo debutto ufficiale e può contare su di un massimo di 687 CV di potenza massima

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

La gamma di Mercedes-AMG diventa sempre più elettrificata grazie al debutto della nuova Mercedes-AMG EQE. La nuova berlina a zero emissioni va ad affiancarsi alla Mercedes-AMG EQS proponendo un'ulteriore opzione per chi è in cerca di una AMG con dimensioni abbondanti per una mobilità completamente elettrica.

La nuova Mercedes-AMG EQE arriverà sul mercato in due varianti. A disposizione della clientela ci sarà la AMG EQE 43. Questa variante potrà contare su 476 CV di potenza massima e su di una coppia motrice massima di 858 Nm. Per quanto riguarda le prestazioni, la berlina in questa configurazione registrerà uno scatto 0-100 km/h completato in 4.2 secondi con una velocità massima di210 km/h.

A completare l'offerta della nuova Mercedes-AMG EQE troveremo la EQE 53. Questa versione della berlina elettrica di Mercedes-AMG sarà in grado di garantire fino a 626 CV di potenza e 950 Nm di coppia motrice con una velocità massima di 220 km/h ed uno scatto 0-100 km/h di 3.5 secondi. Da notare che i clienti potranno "potenziare" la vettura con il pacchetto Dynamic Plus che va ad incrementare la potenza massima fino a 687 CV e la coppia massima fino a 1.000 Nm. 

Con l'aggiunta del pacchetto extra, le prestazioni migliorano ulteriormente. La velocità massima è di 240 km/h mentre l'accelerazione 0-100 km/h viene completa in 3.3 secondi. Tutte le versioni della nuova berlina di Mercedes-AMG possono contare su di una batteria da 90.6 kWh che garantirà un'autonomia compresa tra 444 e 533 chilometri in base alla configurazione (i dati sono provvisori).

Per ora non ci sono informazioni in merito ai prezzi ed al periodo di lancio della nuova Mercedes-AMG EQE. Ulteriori aggiornamenti sulla questione arriveranno, senza dubbio, nelle prossime settimane.  Il nuovo modello va ad ampliare la gamma elettrica di Mercedes che già comprende diversi progetti tra cui anche la recente Mercedes EQA.