Tom's Hardware Italia
Auto

Mercedes-Benz EQC, il primo SUV elettrico della stella

Mercedes-Benz, azienda automobilistica con sede a Stoccarda, ha presentato il SUV elettrico EQC: si tratta del primo modello di veicoli elettrici della famiglia EQ, caratterizzati da un design innovativo frutto dell'unione tra analogico e digitale, senza trascurare le linee che da sempre contraddistinguono le auto del brand tedesco. Tale famiglia di prodotti ha fatto il […]

Mercedes-Benz, azienda automobilistica con sede a Stoccarda, ha presentato il SUV elettrico EQC: si tratta del primo modello di veicoli elettrici della famiglia EQ, caratterizzati da un design innovativo frutto dell'unione tra analogico e digitale, senza trascurare le linee che da sempre contraddistinguono le auto del brand tedesco.

Tale famiglia di prodotti ha fatto il suo debutto al Salone dell'Automobile di Parigi nel 2016. Il SUV crossover EQC sarà ufficialmente disponibile all'acquisto a metà del 2019 e verrà costruito a Brema, nelle stesse linee di montaggio dove vengono assemblate la Classe C e la GLC.

500 mercedes benzeqc29

La scelta della carrozzeria SUV non è casuale, in quanto questa categoria di veicoli ha suscitato sempre maggiore interesse nel mercato negli ultimi anni, tanto da raggiungere il 28% del parco dei veicoli circolanti nel mondo. Il design, denominato electro-look, ha una chiara vocazione sportiva e ricorda molto da vicino quella del SUV coupè GLE, con una parte posteriore piuttosto spiovente e un frontale aggressivo. Nella parte anteriore spiccano i nuovi fari Multibeam LED e la calandra viene sostituita da un'unica superficie nera lucida con dettagli blu.

500 mercedes benzeqc12

Lateralmente fanno bella mostra di sé i cerchi bicolore, disponibili nelle varianti da 19, 20 e 21 pollici. Tra gli optional sarà possibile scegliere il pacchetto sportivo AMG, comprensivo di paraurti anteriori e posteriori e minigonne con linee più aggressive e prese d'aria maggiorate.

Leggi anche: Toyota richiama oltre 1 milione di ibride a rischio incendio

Le dimensioni sono di 4,76 metri in lunghezza, con una larghezza di 1,88 metri e un'altezza di 1,62 metri. Il passo è di 2,87 metri garantendo così una buona abitabilità interna.

500 mercedes benzeqc25

Gli interni riprendono le linee futuristiche e adottano una plancia caratterizzata da due ampi display da 10,25 pollici che permettono di avere un rapido accesso a tutte le funzioni, e che consentono una rapida interazione e gestione dei parametri di marcia, come consumo istantaneo, medio e itinerari. Rispetto ai modelli con motore a combustione, cambia la forma delle bocchette dell'aria, non più circolare ma con linee più geometriche e spigolose.

500 mercedes benzeqc11

Mercedes ha integrato anche i comandi vocali VOICETRONIC, attivabili con il comando "Hey Mercedes", che permettono di effettuare chiamate vocali, interagire con la navigazione o la riproduzione di contenuti multimediali ma non solo. Sarà infatti possibile impartire comandi come "ho freddo" per far sì che l'auto regoli automaticamente la temperatura, oltre che richiedere informazioni come la stazione di ricarica più vicina.

500 mercedes benzeqc10

Tanta la tecnologia a bordo, gestibile anche tramite l'applicazione Mercedes me, dal proprio smartphone: presente la preclimatizzazione per permettere all'abitacolo di raggiungere la temperatura corretta prima di salire a bordo e la navigazione EQ ottimizzata, che calcola il percorso più breve tenendo in considerazione anche la presenza delle stazioni di ricarica Mercede me Charge. Attenzione anche per quanto riguarda l'isolamento acustico e per la riduzione delle vibrazioni, per un comfort di marcia elevato.

500 mercedes benzeqc28

La Mercedes EQC si affida a due motori asincroni con unico rapporto di trasmissione, posizionati sugli assi anteriore e posteriore, in grado di garantire 300 KW, equivalenti a 408 cavalli, di potenza e 765 Nm di coppia. Tali numeri permettono un'accelerazione da 0 a 100 in soli 5,1 secondi, un valore di tutto rispetto considerando la massa a vuoto nell'ordine delle 2 tonnellate e mezzo.  

La batteria da 80 kWh permette un'autonomia di circa 450 km, con un consumo medio previsto di 22,2 kWh/100 km e con emissioni pari allo zero. Consumi che dipenderanno anche dalla modalità di guida, in quanto sarà possibile scegliere tra Comfort, Eco, Max Range, Sport e Individual. La ricarica avviene tramite il sistema a bordo da 7,4 kW, compatibile con l'alimentazione delle nostre abitazioni, oppure si può scegliere la ricarica tramite le apposite colonnine rapide a 110 kW, in grado di ricaricare la batteria fino all'80% in soli 40 minuti.

500 mercedes benzeqc14

La sicurezza, sia attiva che passiva, è all'avanguardia, come da sempre nei veicoli Mercedes, e integra l'Active Distance Assist, in grado anche di accostare la vettura sfruttando le linee a terra tramite il Lane Guidance System: sistema che torna utile nell'eventualtà di lasciare spazio ai veicoli di emergenza e soccorso.

500 mercedes benzeqc24

Per aiutare gli attuali clienti a capire se valga la pena valutare il passaggio all'elettrico con l'EQC, Mercedes-Benz ha anche rilasciato l'applicazione EQ Ready che permette di calcolare, tramite il monitoraggio degli spostamenti quotidiani, la convenienza di tale passaggio. L'azienda tedesca non ha comunicato i prezzi, che, considerando la categoria di veicolo e le dimensioni, potrebbero avvicinarsi agli 80.000 euro, andando così in perfetta concorrenza con altri modelli come la Jaguar I-Pace, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.