Mercedes-Benz SLS Electric Drive: 740 CV di silenzio

Mercedes-Benz SLS Electric Drive è finalmente ordinabile in Europa al prezzo di 416.500 euro. È la prima supercar elettrica a trazione integrale. Fa da 0 - 100 km/h in soli 3,9 secondi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Mercedes-Benz SLS Electric Drive è la prima vera supercar elettrica a trazione integrale acquistabile in Europa. La casa di Stoccarda ha battuto la rivale Audi sul filo di lana: fino a ieri l'R8 e-tron sembrava l'avanguardia assoluta del settore. E invece con un colpo di coda ecco una SLS di pre-produzione pronta a scaricare a terra i suoi 740 CV di potenza.

"La Mercedes-Benz SLS AMG E-Cell è la supercar tecnicamente più avanzata dei 125 anni di storia dell'automobile, e dimostra come possa essere affascinante la mobilità elettrica", disse Dieter Zetsche, presidente di Daimler e capo di Mercedes-Benz, durante il motorshow di Detroit.

Mercedes-Benz SLS Electric Drive

I fortunati giornalisti che l'hanno provata hanno confermato che esteticamente è indistinguibile rispetto alla versione a benzina, se non per lo spoiler anteriore, il diffusore posteriore, i retrovisori esterni e il peso di 2,1 tonnellate. Dopodiché il concentrato di tecnologia è ai limiti dell'immaginazione: fibra di carbonio "zero-intrusion", alluminio speciale per proteggere la batteria, controllo di stabilità Porsche, sospensioni anteriori rubate alla Formula 1, etc.

Ok, ma sotto il "confano" cosa batte? 4 motori per le 4 ruote che spingono fino a 13mila giri alimentati rispettivamente da 4 batterie da 60 kWh, con un carico potenziale di 600 kW e un massimo di 400 volt. Praticamente 187 CV e 250 Nm di coppia per motore. Ci vogliono solo 3 ore di ricarica grazie a uno specifico sistema rapido da 22 kW, ma con la presa comune di casa le ore salgono a 16. Il pieno da circa 24 euro consente 250 km di autonomia, ma spingendo si scende a 150 km. Peccato solo per la silenziosità: pare che sia solo un dolce sentire di vento e scorrimento delle gomme.

###old2180###old

Per il resto fa gli 0 - 100 km/h in soli 3,9 secondi, praticamente tre decimi in più rispetto alla versione normale. La velocità massima è limitata a 250 km/h.

Prezzo? 416.500 euro. Assemblaggio chassis a Gratz e installazione motori a Affalterbach, presso lo stabilimento AMG.