Mercedes EQB 350 4Matic, cosa ci piace cosa no | La nostra prova

Abbiamo provato Mercedes EQB, un SUV completamente elettrico di alta gamma con un'autonomia di circa 400 chilometri.

Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Il marchio tedesco della stella a tre punte sta chiaramente spingendo negli ultimi anni verso l’elettrificazione della sua flotta e la vettura che abbiamo provato è la riprova dei traguardi che hanno raggiunto. Stiamo parlando della EQB in versione 350 ovvero la più potente nella gamma che vede altre versioni - tra cui la 300 4MATIC che abbiamo già provato - e che parte da 190 cv per la 250+ passando per 228 cv con la 300 4MATIC ed arrivando a quota 292 cv per la 350 4MATIC.

Il design è uno dei punti più polarizzanti di questa vettura che, proprio come la GLB da cui deriva, risulta inconfondibilmente Mercedes all’anteriore mentre al posteriore rinuncia all’armonia delle forme più spioventi tipiche degli ultimi design tedeschi in cambio di una funzionalità impareggiabile ed alla possibilità di avere fino a 7 posti (optional).

La piattaforma è quella introdotta su EQA e vanta una batteria da 66.5 kWh per arrivare a 419 km di autonomia dichiarata nel ciclo misto. Lo 0-100 km/h è coperto in soli 6,2 secondi e la velocità di punta è limitata elettronicamente a 160 km/h. Lo spunto è degno di nota come molte altre auto elettriche grazie alla disponibilità istantanea di coppia

Cosa ci convince

Materiali di qualità e sensazione premium a cui siamo abituati non mancano anche in questa vettura, la posizione di guida rialzata e la taratura confortevole delle sospensioni risultano in una piacevolezza di guida estrema e ad una insonorizzazione di prima classe. Il sistema di infotainment MBUX che ha caratterizzato negli ultimi anni l’ambiente interno delle Mercedes è presente anche su questa versione ed è sempre scattante ed intuitivo. L’abitacolo è costellato di luci ambientali che vanno ad integrarsi insieme a quelle presenti nelle bocchette del climatizzatore. Durante le fasi di rifornimento le luci saranno di colore verde e pulseranno per farci capire che è iniziata correttamente la procedura di ricarica. La vettura è poi equipaggiata di sistemi ADAS avanzati come il centraggio di corsia, controllo angoli ciechi e telecamere a 360 gradi che funzionano molto bene e permettono una guida sicura.

Lo spazio interno è davvero infinito, la panchetta posteriore è regolabile in inclinazione e scorrimento; seppur dotata di una seduta piuttosto rigida, risulta comoda anche per lunghi viaggi grazie allo spazio per le gambe. Un optional interessante presente sulla vettura in prova sono i 2 posti aggiuntivi nel baule che portano il numero totale di occupanti omologati a 7. Lo spazio disponibile non è esagerato ma permettono di ospitare comodamente passeggeri fino a 165 cm di altezza. Sono anche presenti prese USB-C per poter ricaricare i propri dispositivi. In questa configurazione il baule diventa quasi inutilizzabile ma rimane comunque spazio per un paio di zaini. Proprio parlando di capacità di carico possiamo dire come quest’ultima parta da 495 litri in configurazione 5 posti ed arrivi fino a 1710 litri abbattendo la seconda fila. Lo spazio in altezza è tra i migliori della categoria che risulta ancora più ampio su GLB grazie alla presenza del doppio fondo che qui a causa del connubio batteria e propulsori elettrici è andato perso.

Cosa non ci convince

Alcuni aspetti della vettura ci hanno lasciati meno entusiasti rispetto ad altri, la mancanza infatti di un vero vano anteriore dove la GLB avrebbe alloggiato il motore termico si fa sentire e questo però è da imputare alla condivisione della piattaforma che non permette grandi stravolgimenti tecnici. Ci sarebbe anche piaciuto un sistema di infotainment più evoluto per riuscire ad intrattenersi durante le soste di ricarica.

Come si guida

Come accennato inizialmente la versione da noi provata è la 350 4MATIC ed i consumi rilevati nel nostro test di oltre 600 km si sono attestati intorno ai 21 kWh/100 km, leggermente superiore ai 18,3 kWh/100 km dichiarati in ciclo misto dal costruttore. Alla guida la vettura è sorprendentemente piacevole grazie al baricentro basso, l’autonomia reale che abbiamo registrato nel nostro test è di circa 330 km in ciclo misto ma dobbiamo sottolineare come rispetto ai parametri WLTP noi abbiamo percorso circa 200 km in autostrada a velocità di 130 km/h. In condizioni ideali non è difficile arrivare alla percorrenza indicata dal produttore, soprattutto se si prediligono le strade extraurbane. Per quanto riguarda la ricarica EQB è capace di ricarica AC a 11 kW e ricarica DC fino a 110 kW riuscendo così a rifornire da 10 % a 80 % in 32 minuti.  Durante il viaggio ci penserà il sistema Electric Intelligence a rendere l’ansia di ricarica un pensiero del passato, è infatti presente un calcolo automatico delle soste di ricarica necessarie in base al percorso scelto se si utilizza il navigatore integrato.

La trazione 4MATIC abbinata al propulsore elettrico garantisce una distribuzione perfetta della coppia anche in situazioni critiche, abbiamo potuto provarla su una strada ghiacciata e - ovviamente abbinata a delle ottime gomme invernali - non abbiamo riscontrato il minimo problema ed abbiamo potuto guidare in totale sicurezza e serenità. L’assetto dinamico inoltre riesce a donare due anime a quest’auto grazie alla taratura Sport - che indurisce notevolmente le sospensioni per una guida più coinvolgente - ed alla taratura Comfort che è quella consigliata per un utilizzo quotidiano. Il veicolo in prova era anche dotato dei cerchi da 20” AMG - optional da 1.464 € - e nonostante questa misura così sportiva il comfort di marcia è risultato eccellente. Per un’efficienza migliorata è sempre consigliato uno pneumatico più piccolo e con impronta a terra meno importante quindi un comfort così elevato con un cerchio così spinto è da lode.

Conviene?

Come tutte le vetture della casa tedesca il prezzo di partenza è solo una vaga indicazione in quanto è possibile cucirsele su misura navigando tra una marea di optionals disponibili. La vettura parte da 58.260 € per la versione 250+, passa per i 59.860 € per la EQB 300 4MATIC ed arriva fino a 62.600 € per la 350 4MATIC. Per l’allestimento più completo PREMIUM PLUS serviranno altri 6.000 € mentre per il colore Blue Denim del nostro esemplare serviranno altri 915,00 €. Per il tetto Panoramico scorrevole serviranno altri 1.464,00 €, lo stesso prezzo per i cerchi da 20“ AMG ( 1.464 €).Insomma non è difficile superare i 70.000 € per una versione ben accessoriata ma il prezzo è in linea con gli altri SUV di questa categoria. In generale la vettura ci è piaciuta ed a parte alcune migliorie la riteniamo estremamente valida per un uso quotidiano. In caso si preveda di utilizzarla prevalentemente in autostrada consigliamo la versione 250+ che è dotata di autonomia maggiore anche se si rinuncia a prestazioni e alla trazione 4MATIC.