Mercedes GLA Concept, SUV del futuro con proiettori laser

Mercedes ha svelato la Mercedes GLA Concept, una SUV da 4,38 metri che punta su sportività e hi-tech. Innovativi i nuovi fari anteriori con proiettori laser integrati. Il motore è un 2.0 benzina da 211 cavalli.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Mercedes GLA Concept è il prototipo della futura SUV del colosso tedesco. Sarà presentata al Salone di Shanghai 2013 fra pochi giorni e sicuramente sarà al centro della scena per qualche dettaglio davvero hi-tech. Si parla di nuovi fari anteriori con proiettori laser.

"Questi due proiettori non assolvono soltanto la funzione di luci di marcia, ma possono anche proiettare immagini e filmati su uno schermo o una superficie. Sono supportati tutti i formati compatibili con il Comand Online, quindi immagini e filmati memorizzati su uno smartphone, scaricati da Internet o salvati sul disco fisso", hanno spiegato i tecnici Mercedes.

Mercedes GLA

"In alternativa, è possibile produrre uno spettacolo dal vivo, perché il Concept GLA dispone di due videocamere HD alloggiate sul roof rail nella parte anteriore del tetto. E queste non consentono soltanto di effettuare riprese tridimensionali durante la marcia a bordo del Concept GLA, ma possono anche essere rimosse e fissate, ad esempio, sopra un casco per mountain bike. Un faro supplementare per ciascuna videocamera assicura una buona illuminazione in tutte le situazioni. I filmati possono essere proiettati all'esterno o, in alternativa, essere riprodotti all'interno della vettura, sullo schermo del Comand Online".

Ovviamente è stata sviluppata per non arrecare noie agli altri automobilisti. Non mancano poi strisce di LED che si illuminano per indicare la direzione di svolta. Secondo indiscrezioni l'intero nuovo impianto di illuminazione potrebbe anticipare lo sbarco sul mercato dell'headup display sui modelli di serie 2014.

###old2227###old

Al primo sguardo appare come un SUV sportivo con stilemi da coupé. La lunghezza è di 4.383 millimetri, mentre larghezza e altezza sono rispettivamente di 1.978 e 1.579 millimetri; l'allestimento è a quattro posti. Insomma gli ingombri sono analoghi a una Mercedes Classe A. Gli interni sono lussuosi: pelle, alluminio scuro galvanizzato e una particolare lavorazione del plexiglass regalano una plancia futuristica. Il climatizzatore è in grado di cambiare il colore dell'illuminazione delle bocchette a seconda della temperatura impostata, da rosso a blu.

A livello motoristico pare confermato l'uso di un quattro cilindri 2.0 litri benzina turbocompresso da 211 cavalli con cambio automatico a sette rapporti 7G DCT e doppia frizione. La trazione integrale è 4Matic.

I cerchi sono da 20 pollici a cinque razze con pneumatici 255/45 espressamente sviluppati per valorizzare l'estetica e la dinamica del mezzo.