Mercedes rinnova la Classe E e c'è anche l'ibrida elettrica

La stella a tre punte presenta la nuova gamma Classe E, rinnovata nelle linee, nella tecnologia e nella motorizzazione. Prezzi ancora ignoti, ma sarà presente al Salone di Detroit.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mercedes ha presentato il restyling della gamma Classe E, sia per quanto riguarda la berlina che la station wagon. La casa tedesca ha in programma di mostrare i modelli al Salone di Detroit che si terrà dal 14 al 27 gennaio e di arrivare sul mercato europeo poco dopo. La famiglia è ampia e comprende dieci vetture tutte con start&stop: E200, E350, E400, E500, E200 CDI, E220 CDI, E250 CDI, E300 BlueTEC, E350 BlueTEC ed E300 BlueTEC Hybrid.

Esteticamente Mercedes è andata a rivedere il frontale dell'auto, dotato un unico elemento con gruppi ottici parzialmente a LED rispetto al sistema a doppio elemento presente in precedenza. Diversa la mascherina, più tondeggiante e meno squadrata, che va a riprendere la linea che ritroviamo su altre auto del produttore teutonico. Sarà disponibile in due versioni, la prima con griglia a tre lamelle e la Stella sul cofano, la seconda con la Stella posta centralmente nella griglia del radiatore (per le versioni top).

L'azienda ha anche rivisto il paraurti, simile a quello della Classe A. Mercedes è intervenuta anche per quanto riguarda il gruppo ottico posteriore, bicolore e a LED, e l'abitacolo con un cruscotto rivisto, uno schermo centrale di comando con cornice piatta e altri particolari che potete apprezzare nelle immagini.

Tanti gli optional, come la telecamera stereoscopica posta dietro il parabrezza, vicino allo specchietto retrovisore, che permette di registrare tutto ciò che avviene davanti alla vettura fino a 500 metri, con un angolo di apertura di 45 gradi. Tecnologicamente la Mercede Classe E ha undici sistemi di assistenza alla guida racchiusi nel nome Intelligent Drive, cambio manuale a sei marce o l'automatico 7G-TRONIC PLUS.

Per quanto concerne le motorizzazioni abbiamo motori a benzina compresi tra 2000 e 4700 cc, da 184 CV (E 200) ai 408 CV del V8 4700 cc a bordo del modello E 500. I turbodiesel vanno da 2100 a 3000 cc, con potenza tra 136 CV e 252 CV. C'è infine la E 300 BlueTEC Hybrid con motore turbodiesel 2100 cc da 204 CV affiancato da una soluzione elettrica da 19 kW. Ignoti per tutte le versioni i prezzi, che ci aspettiamo saranno annunciati al Salone di Detroit.