Mercedes sfida Tesla Model X con un SUV elettrico

Mercedes sta per cambiare strategia nel settore delle auto elettriche, almeno così ha sostenuto il direttore marketing Mercedes Ola Källenius in un'intervista ad Autocar. L'azienda automobilistica tedesca infatti introdurrà presto un SUV in grado di competere con la Tesla Model X.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Mercedes introdurrà presto sul mercato un nuovo SUV elettrico per competere con la Tesla Model X ed avviare anche un cambio di strategia nel settore, ora presidiato solo dalla Smart ED e da una Serie B. In un prossimo futuro invece, a partire proprio dal SUV, l'azienda automobilistica di Stoccarda introdurrà una nuova flotta di veicoli elettrici consumer di maggior appeal e di varie categorie.

Non si tratta di voci di corridoio ma di dichiarazioni fatte da Ola Källenius, direttore marketing Mercedes, alla testata Autocar, durante un'intervista. In realtà a quanto pare però il cambio di strategie non è così imminente: il nuovo SUV infatti dovrebbe esordire al prossimo Motor Show di Parigi, che aprirà i battenti ad ottobre, ma non dovrebbe poi arrivare sul mercato prima del 2019, mentre gli altri modelli seguiranno fino al 2020.

mercedes glc rt 2016 1120

All'orizzonte inoltre si profila anche una nuova avventura tecnologica, che servirà a confermare l'impegno e la leadership nel settore: attualmente infatti Mercedes è impegnata con successo in Formula 1 e, sempre stando a quanto dichiarato da Källenius, nulla vieterebbe una prossima discesa in campo anche nella neonata Formula E, dedicata proprio alla competizione tra auto con motore completamente elettrico.

Due cose emergono quindi da queste dichiarazioni: sicuramente lo scenario è in forte evoluzione e, nei prossimi 4 anni, l'interesse per le auto elettriche, sia da parte dei produttori che dei consumatori, non farà che crescere. D'altro canto però le aziende tradizionali del settore sembrano muoversi ancora molto lentamente e cautamente, rischiando forse di essere soppiantate in futuro da brand emergenti come Tesla, voi cosa ne pensate?