Mercedes Vision EQXX, elettrica da 1000 km di autonomia

Il concept Vision EQXX promette fino a 1000 km di autonomia grazie all'efficienza energetica e allo studio aerodinamico.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Con qualche ora di anticipo sull’apertura al pubblico del CES 2022 che si svolgerà a Las Vegas, Mercedes ha svelato il concept Mercedes Vision EQXX: si tratta di un assaggio di quello che possiamo aspettarci dalle Mercedes elettriche del futuro, che saranno caratterizzate da linee pulite e aerodinamiche, peso contenuto e autonomia da prima della classe.

La nuova Mercedes Vision EQXX è in grado di percorrere ben 1000 km con una sola carica, un risultato che è stato ottenuto grazie al sapiente mix tra un’aerodinamica efficiente e un peso quanto più contenuto possibile; il lavoro svolto dagli ingegneri di Mercedes è proceduto a stretto contatto con i team Mercedes in Formula 1 e Formula E, che hanno supportato lo sviluppo del motore elettrico da 200 cavalli di potenza, in grado di consumare appena 10 kWh per percorrere 100 km. Per fare un paragone, normalmente il consumo si aggira sui 20 kWh per 100 km, per cui si tratta di un risultato davvero entusiasmante. L’efficienza energetica, anche grazie ad alcune componenti prese dalla hypercar AMG One, tocca il 95%, un risultato molto positivo e nettamente migliore rispetto a quello che si ottiene dai motori termici, che solitamente si aggirano intorno al 30% di efficienza.

Il coefficiente aerodinamico della nuova Mercedes Vision EQXX è di 0,18, e il pacco batterie installato è di dimensioni contenute: pur offrendo 100 kWh di energia immagazzinabile, il pacco batterie è il 50% più piccolo e il 30% più leggero (per un peso di 495 kg) rispetto a quello installato sulla Mercedes EQS. Questo impegno ha permesso di portare il peso dell’auto a poco più di 1700 kg.

Pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, cerchi in lega di magnesio, dischi dei freni in alluminio e software dedicati all’efficienza di guida sono tutti elementi che aiutano a completare la nuova Mercedes Vision EQXX; inoltre, per i più appassionati di tecnologie e integrazioni particolari, sul tetto della EQXX troviamo dei pannelli solari che permettono di guadagnare fino a 25 km al giorno di autonomia.

Gli interni, realizzati con materiali vegani a basso impatto ambientale, sembrano usciti da Cyberpunk 2077: sono minimali ma allo stesso tempo molto particolari e futuristici, e sono impreziositi dalla presenza di un software di intelligenza artificiale basato su reti neurali, in grado di gestire le richieste del guidatore in modo molto più rapido e preciso.

Mercedes Vision EQXX non resterà solo un esercizio di stile, e anzi Mercedes ha annunciato che alcune delle soluzioni tecniche integrate su questo concept arriveranno sul mercato già nel 2024.