Mercedes vuole allearsi con Audi e BMW per le batterie, obiettivo 500 km di autonomia

Mercedes è pronta a siglare un'alleanza con Audi e BMW per sviluppare le batterie delle auto elettriche di domani.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Mercedes è disponibile a collaborare con Audi e BMW per realizzare la tecnologia chiave delle auto elettriche: le batterie. "Sono disponibile a creare un'alleanza con Audi e Bmw per le batterie delle auto elettriche" ha dichiarato Dieter Zetsche, Ceo Mercedes. L'obiettivo è ambizioso: un'auto da usare dentro e fuori città, con un'autonomia di almeno 500 km.

Mercedes IAA
Mercedes IAA

Il concorrente di riferimento è Tesla. Il mercato è maturo per auto di fascia alta, ecologiche, lussuose e ricche di tecnologia. I marchi tedeschi hanno le carte in regola per sfidare l'avanguardia statunitense. Per altro con il "dieselgate" ancora caldo è sicuramente l'occasione giusta per rilanciare.

Mercedes ha il concept IAA. Audi ha in cantiere l'e-tron quattro che anticipa la futura Q6 2018. BMW vuole "ampliare la gamma delle auto a batterie del sub-brand", come ha detto il responsabile vendite Ian Robertson. Porsche può mettere in gioco il suo concept Mission E.

Non resta che attendere. E per l'auto elettrica a portata di tutte le tasche? Forse è proprio Toyota in pole position. Il suo ibrido ha sbaragliato, non resta che compiere un passo in più.