Milano, slittano ancora i nuovi divieti per Area B e C

Milano, Area B e C presto vieteranno la circolazione di motori diesel Euro 4 e 5, ma le norme slittano ancora: il Covid ha rallentato tutto.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Il Comune di Milano ha deciso di rinviare l’entrata in vigore dei nuovi divieti alla circolazione per i veicoli con motore diesel Euro 4 ed Euro 5: inizialmente previsti per il mese di ottobre 2021, questi divieti sono stati rinviati a causa dell’emergenza Covid per dare ai cittadini un’alternativa ai mezzi pubblici che ancora oggi viaggiano a capienza ridotta. Da ottobre si era slittati ad aprile 2022, ma ora la data fatidica si sta avvicinando e il Comune ha deciso di rimandare ancora, se ne riparlerà a giugno oppure a ottobre 2022.

La data ufficiale sarà decisa a giorni, ma intanto il Comune, tramite l’assessora alla mobilità Arianna Censi, ci tiene a spiegare i motivi delle decisioni prese:

“Con il Covid 19 e le relative misure prese per il contenimento della pandemia, nel settembre scorso si è deciso di posporre l’entrata in vigore dei divieti previsti per il primo ottobre 2021 fino a fine emergenza. La data del 31 marzo 2022 è molto vicina e abbiamo deciso che non scatteranno immediatamente i divieti anche per dare tempo alle persone di adeguarsi. Stiamo valutando se prevedere l’entrata in vigore dei divieti previsti nel 2021 per il prossimo primo giugno o se farli scattare il primo ottobre in concomitanza con quelli previsti per il 2022. Stiamo predisponendo la delibera che sarà pronta prestissimo con la data ufficiale”

Ma quali sono i divieti previsti su Milano, nel dettaglio? Le suddivisioni sono sostanzialmente due, Area B e Area C: nell’Area B, la zona a traffico limitato che si estende fino ai confini della città, non potranno più accedere i diesel Euro 4 ed Euro 5, oltre ai benzina Euro 2, se non per un numero molto limitato di chilometri all’anno (si parla di circa 1800 km, calcolati grazie a uno strumento installato sull’auto), mentre nell’Area C, la ZTL che riguarda la cerchia più interna della città, non potranno più circolare le stesse categorie di veicoli nemmeno pagando il ticket – sarà un vero e proprio blocco alla circolazione, che però è stato rimandato per l’ennesima volta per dare ai cittadini ancora più tempo per adeguarsi alle nuove norme.