Auto

Mitsubishi Motors presenta il SUV compatto Eclipse Cross

Eclipse Cross è un modello strategico per il mercato mondiale che verrà distribuito inizialmente in Europa a partire dall'autunno, per poi essere commercializzato in Giappone, Nord America, Australia e altre regioni.

Il nuovissimo SUV coupé compatto Eclipse Cross andrà ad aggiungersi alla gamma di SUV crossover di MMC destinati ai mercati internazionali come il SUV compatto ASX*2 e i SUV di taglia media Outlander e Outlander PHEV.

Il modello Eclipse Cross rappresenta la fusione tra le linee definite delle vetture coupe e la mobilità dinamica dei SUV con lo stile e le prestazioni caratteristiche dei modelli Mitsubishi.

Tra gli altri tratti distintivi, spiccano il design che invoglia il conducente a mettersi al volante, la connettività che ispira nuove divertenti avventure e la tecnologia della trazione integrale che conferisce una sensazione piacevole e rassicurante esaltando l'esperienza di guida.

L'inconfondibile forma affusolata e dinamica del SUV coupé Mitsubishi si contraddistingue per il suo profilo a cuneo, con una vistosa linea di cintura e un carattere deciso, il finestrino posteriore inclinato in avanti, il portellone posteriore dalle linee nette e lo sbalzo ridotto, oltre che per i parafanghi vistosi che trasmettono un'immagine atletica e potente.

Il concetto di design del frontale Dynamic Shield di MMC richiama la forma dello scudo protettivo formato a livello visivo dall'area nera centrale, rappresentata dalla griglia del radiatore, simbolo delle prestazioni della vettura, in cui convergono le linee provenienti da tre direzioni: da sinistra, da destra e dal basso. Il design Dynamic Shield esalta la funzione del frontale, destinato a proteggere sia le persone che la vettura stessa.

Le linee del posteriore, all'insegna del concetto di "dinamismo ed esclusività", si contraddistinguono per lo stile quasi cubista creato attorno ai fari posteriori allungati e sistemati in posizione rialzata e per la suddivisione orizzontale del finestrino posteriore inclinato in avanti. Quando si illuminano, le luci dei freni a LED tubolari e la luce di stop a LED centrale in posizione rialzata formano un'unica barra di luce che percorre tutto il retro della vettura, conferendo a Eclipse Cross l'immagine di un posteriore ampio e stabile.

La palette si arricchisce con un nuovo colore rosso per la carrozzeria. Sopra la verniciatura standard è applicato uno strato di vernice rosso semitrasparente e uno di vernice trasparente a creare un'elevata saturazione dei colori e un'intensità che produce una finitura molto raffinata.

Il cruscotto orizzontale, i profili in metallo argentato e gli allestimenti monocromatici nero/argento danno vita a interni raffinati, dinamici e sportivi al tempo stesso. Il sistema display audio sottile e l'Head Up Display creano un ambiente futuristico che ispira il conducente, esaltando l'esperienza di guida.

Il bagagliaio è molto capiente, da vera utility, e non compromette le eleganti linee coupe; i sedili posteriori sono frazionabili 60:40 e regolabili in numerose posizioni di scorrimento e reclinazione. Oltre a offrire ai passeggeri posteriori ampio spazio per le gambe, questo SUV consente di accomodarsi nella posizione di seduta preferita e godersi anche i viaggi lunghi grazie allo spazio generoso per la testa, nonostante il tetto discendente nella parte posteriore.

Eclipse Cross è equipaggiato con sistema Smartphone Link Display Audio, Touchpad Controller e Head Up Display che permettono al conducente di gestire e interpretare i diversi tipi di informazioni in modo più semplice e sicuro.

img 024
Apple CarPlay

Smartphone Link Display Audio supporta la tecnologia Apple CarPlay. Il conducente può utilizzare Siri o il touch screen del sistema Smartphone Link Display Audio per ottenere indicazioni stradali ottimizzate in base alle condizioni del traffico, effettuare e ricevere chiamate, accedere ai messaggi di testo e ascoltare musica con la massima sicurezza e senza perdere di vista la strada. Smartphone Link Display Audio supporta inoltre Android Auto per il funzionamento gestito tramite voce di Google Maps, Google Play Music e altre app. Touchpad Controller può comandare funzioni audio come la radio e Apple CarPlay.

Posizionando il Touchpad Controller al centro della console, il conducente può gestire facilmente Smartphone Link Display Audio senza dover cambiare posizione.

L'unità Head Up Display permette al guidatore di avere sempre sotto controllo la velocità, le informazioni provenienti dai sistemi di sicurezza attiva e altre informazioni necessarie in maniera molto leggibile, riducendo al minimo il movimento degli occhi.

Eclipse Cross è dotato di un sistema a trazione integrale con controllo elettronico che fornisce la giusta coppia alle ruote posteriori in base alla situazione di guida e alle condizioni della strada. Il sistema integrato per il controllo dei parametri dinamici del veicolo Super All-Wheel Control (S-AWC) di MMC comprende la funzione AYC attivata dai freni.

L'aggiunta di una barra di rinforzo anteriore a 3 punti e l'utilizzo strategico del collegamento strutturale sul posteriore hanno incrementato la rigidità della scocca. La scocca più rigida e l'ottimizzazione dei dettagli delle sospensioni offrono una maneggevolezza precisa e una stabilità eccellente del veicolo.

Eclipse Cross è disponibile con due motorizzazioni che rendono piena giustizia all'elegante SUV coupe nel fornire il giusto equilibrio tra potenza e prestazioni ecologiche.

img 018
due motorizzazioni

Il nuovo motore benzina da 1,5 l a iniezione diretta è abbinato a un nuovo cambio manuale CVT a 8 marce Sport Mode. Il motore diesel turbo common-rail da 2,2 l a iniezione diretta appositamente modificato per Eclipse Cross è abbinato a un nuovo cambio automatico a 8 marce.