Mob-ion AM1, lo scooter a idrogeno francese

Mob-ion AM1 è lo scooter a idrogeno nato in Francia: ancora in fase prototipale, promette fino a 60km di autonomia completamente green.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

L’azienda francese Mob-ion sta lavorando ormai da diverso tempo a una soluzione di mobilità ecologica pensata per la città: si chiama AM1, ed è uno scooter alimentato a idrogeno. Mob-ion è specializzata in elettrificazione e innovazione, e nell’ultimo periodo si è interessata in modo particolare alle soluzioni di mobilità urbane, settore in cui si è innovato molto solo negli ultimi anni.

Grazie alla collaborazione con la società STOR-H, specializzata in soluzioni tecniche per l’idrogeno, Mob-ion è stata in grado di dare vita al prototipo AM1, uno scooter in grado di utilizzare l’idrogeno – contenuto in speciali lattine ricaricabili e interamente riciclabili – per alimentare il motore da 3 kW di potenza. Sullo scooter è presente anche una batteria che si assicura che il tutto funzioni nel modo più efficiente possibile, ma il motore può essere alimentato direttamente con l’idrogeno, facilmente trasportabile nei suoi contenitori dedicati. Questa soluzione rende lo scooter più leggero e aumenta la capacità di carico; inoltre, l’idrogeno contenuto nelle lattine è molto stabile e sicuro.

Utilizzare l’idrogeno elimina anche la necessità di ricaricare lo scooter, un aspetto che sicuramente attirerà potenziali clienti: a differenza di uno scooter elettrico, che necessita di qualche ora per ricaricarsi, utilizzando l’AM1 a idrogeno si potrà semplicemente sostituire la lattina vuota con una carica per proseguire sulla propria strada, con la possibilità di trasportare fino a 3 lattine cariche (più quella inserita e in utilizzo) per un totale di circa 60 km di autonomia. Nel futuro di STOR-H c’è anche un programma di scambio delle lattine vuote, come si fa con le bombole del propano.

Siamo ancora ben lontani da un possibile rilascio sul mercato dei consumatori; secondo Mob-ion ci vorrà almeno un altro anno prima che il progetto AM1 venga rifinito a sufficienza per pensare al rilascio sul mercato, mentre il primo prototipo funzionante potrebbe arrivare in autunno.