Morgan Super 3, il passato che torna in veste moderna

Morgan Super 3 è la versione moderna dell'iconica Three Wheeler della casa inglese: sarà spinta da un motore Ford, ma mantiene il suo stile.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

A poco più di un mese dal rilascio del teaser, Morgan ha svelato ufficialmente la nuova Super 3, erede della famosissima Three-Wheeler, auto a 3 ruote che la casa inglese aveva progettato più di un secolo fa. Oggi questa particolare auto a 3 ruote ritorna in una versione completamente rivista a livello tecnico, per migliorarne prestazioni e piacere di guida.

La nuova Morgan Super 3 è più morbida nelle linee, e più aggraziata: non c’è più il motore che spunta anteriormente limitando la vista del guidatore, ma è quasi tutto nascosto sotto i pannelli della carrozzeria. La nuova Morgan Super 3 si basa su un telaio monoscocca in alluminio – per contenere il peso e aumentare la rigidità strutturale – e si può dire che praticamente tutte le componenti utilizzate sono nuove rispetto alla Three Wheeler originale.

L’abitacolo è minimale ma offre soluzioni realizzate con cura, e non disdegna alcuni elementi più moderni come la strumentazione digitale e le prese USB; uno dei pochi elementi ripresi dalla Three Wheeler originale si trova proprio nell’abitacolo, ed è il tasto di accensione e spegnimento di chiara ispirazione aeronautica.

Per quanto riguarda il motore invece, Morgan ha abbandonato il bicilindrico a V in favore di un motore Ford a 3 cilindri da 1.5 litri di cilindrata, abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti proveniente dalla Mazda MX-5. Al momento non abbiamo informazioni sulle prestazioni offerte da questo motore, ma considerato il peso ridotto - 635 kg a secco - e l'approccio tecnico molto particolare di quest'auto, è lecito aspettarsi prestazioni inebrianti e accelerazioni mozzafiato.

La nuova Morgan Super 3 sarà prodotta in Inghilterra nello stabilimento di Pickersleigh Road, a Malvern, e per il momento può essere originala solo in alcuni paesi selezionati d’Europa con un prezzo che parte da circa 42.000 euro. Qualora la spesa non fosse un problema, Morgan si presta a personalizzazioni eseguite su richiesta del singolo cliente, così da rendere ogni Morgan Super 3 un'auto realizzata su misura per l'acquirente.