Motorola MA1 trasforma Android Auto in versione Wireless

Motorola MA1 è il primo dongle certificato da Google che permette di trasformare Android Auto cablato in Android Auto Wireless.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Android Auto Wireless è disponibile nativamente su alcune vetture e nonostante questo aspetto, in occasione dello scorso CES 2022, Motorola ha svelato un nuovo adattatore capace di eliminare la connessione cablata tra sistema infotainment e smartphone. Analogamente a AAWireless, che abbiamo recensito, Motorola MA1 rende Android Auto wired in Android Auto Wireless con un sistema facile, semplice e immediato da utilizzare.

Motorola MA1 è un piccolo dongle, il primo ad essere ufficialmente certificato da Google, in grado di mettere in contatto il vostro sistema di infotelematica con lo smartphone. Per farlo, è necessario avere a disposizione una connessione Bluetooth, per connettersi allo smartphone, e WiFi a 5 GHz, per trasferire i dati. Sull’auto, invece, è necessario avere a disposizione una porta USB-A; probabilmente, ma allo stato attuale non abbiamo la possibilità di verificarlo, tramite adattatori è possibile collegarlo anche ad una porta USB-C, ormai decisamente più comuni a bordo delle auto più moderne.

Avere a disposizione un sistema di questo tipo porta ad una serie di vantaggi in termini di praticità, ma anche qualche piccolo svantaggio. Tra gli aspetti positivi troviamo sicuramente la possibilità di usare Android Auto sin dai primi istanti in cui si sale in auto, senza quindi doverlo estrarre dalla tasca, collegarlo al cavo ed eventualmente inserirlo nell’apposito supporto. Tra i punti negativi, invece, è da segnalare il consumo della batteria che potrebbe crearvi qualche difficoltà in occasione di viaggi lunghi o situazioni dove lo smartphone ha già un livello di batteria compromesso; il nostro consiglio è quello di tenere sempre un cavo di ricarica in auto, così da sopperire a questa possibile problematica. Secondo un comunicato stampa dell'azienda, Motorola MA1 funziona con tutti i dispositivi basati su Android 11 e versioni successive. 

Come per il sopracitato AAWireless, Motorola MA1 è praticamente plug-n-play e si sposa perfettamente con l’ampia platea di utenti ai quali è destinato. Per utilizzarlo basta collegarlo alla porta USB della propria auto e instaurare la connessione Bluetooth con lo smartphone. Una volta eseguito il pairing, le connessioni successive non saranno automatiche senza richieste di conferme o pin.

Motorola MA1 non è al momento disponibile in Italia e in America è andato letteralmente a ruba, risultando indisponibile sia da Amazon sia dallo shop ufficiale. A giudicare dai feedback condivisi su Amazon, più di 450, l’unica perplessità riguarda il cavo che purtroppo non è removibile obbligando il posizionamento dell’adattatore nelle immediate vicinanze della presa USB. Come accennato, Motorola MA1 è disponibile solo in America ad un prezzo di circa 89 euro (al cambio attuale); la speranza è che Motorola possa estendere la commercializzazione anche in Europa e soprattutto in Italia.