Nikola Tre, il camion a idrogeno con guida autonoma arriverà in Europa nel 2020

L'azienda statunitense Nikola e la startup svedese Einride hanno presentato i propri progetti di camion del futuro per l'Europa. Entrambi sono a guida autonoma ed elettrici, il primo con alimentazione a idrogeno.

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a cura di Alessandro Crea

In Europa il futuro dei camion è elettrico e a guida autonoma. Ne sono convinti diversi produttori, tra cui Nikola e Einride, che hanno rivelato i propri modelli destinati alle strade europee di domani. Nikola, azienda statunitense, in particolare ha i piani più definiti, prevedendo di portare il suo Tre in Europa già a partire dal 2020, anche se solo per la fase di test. Tre è un camion a guida autonoma completa, di Livello 5 quindi, con motori elettrici e sistema a celle di idrogeno per la produzione di energia.

Poiché le normative europee sono completamente differenti da quelle statunitensi, Nikola ha dovuto progettare Tre in modo che tutti i sistemi siano ridondanti, d quello di frenata alle batterie da 800V, fino al sistema di sterzata e alle celle a idrogeno da 120 kW. Tre avrà anche due motorizzazioni, da 500 o 1000 cavalli e dovrebbe essere in grado di percorrere tra i 500 e i 1200 chilometri. Nikola progetta anche di attivare una propria rete europea di stazioni di ricarica a idrogeno tra il 2022 e il 2030.

Nonostante il T-Pod di Einride invece abbia già iniziato la fase di test, percorrendo ogni giorno in Svezia 10 chilometri alla velocità massima di 40chilometri orari, la startup non ha annunciato alcuna finestra temporale per il debutto commerciale. L'aspetto più interessante di questo camion è la totale assenza di una cabina adatta ad ospitare esseri umani.

Secondo Einride infatti non dover pensare al comfort e alla visibilità consente di risparmiare peso e di concentrare la progettazione su altri aspetti, senza contare il risparmio dovuto all'assenza di personale umano da pagare anche quando ad esempio il camion dovrà fare soste di 20 minuti per effettuare la ricarica. Il risultato è un veicolo che nello spazio della cabina ospita i dispositivi e i sensori per la guida autonoma, in grado di coprire circa 200 km con una sola carica delle sue batterie da 300 kWh.