Nissan svela il retrovisore LCD con telecamera HD

Nel 2015 sbarcherà sul mercato il primo retrovisore smart. Grazie a una telecamera HD e un filtro digitale consente una visione posteriore chiara a prescindere dalle condizioni ambientali.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nissan ha svelato il primo specchietto retrovisore per auto davvero smart. È sufficiente muovere una levetta per passare dalla modalità tradizionale a quella LCD. In pratica grazie a una telecamera HD da 1,3 Megapixel montata nel retro della vettura si gode finalmente nell'abitacolo di una visione chiara e grandangolare di cosa avviene sulla strada alle nostre spalle.

Retrovisore smart

Per di più il sistema è stato sviluppato per ridurre anche gli effetti dell'abbagliamento provocati dalle luci. L'immagine è chiarissima a prescindere dalle condizioni ambientali, quindi pioggia, neve, nebbia dall'alba al tramonto. E ovviamente non c'è angolo morto, poiché la micro-telecamera è installata in alto, accanto allo stop centrale. Il dettaglio tecnico curioso è che per far realizzate un pannello LCD con rapporto 4:1 Nissan ha dovuto fare un ordine speciale. Sul mercato si trovano per lo più prodotti 4:3 e 16:9.

Retrovisore smart

"Lo specchietto retrovisore smart darà ai nostri clienti la visione migliore a prescindere dall'altezza dei passeggeri seduti dietro o le condizioni della strada", ha dichiarato Andy Palmer, Chief Planning Officer di Nissan. "Offre anche la possibilità di nuovi incredibili progetti di design per i prossimi modelli (d'auto) perché è un'alternativa ai grandi lunotti che consentono una buona visibilità. Avremo la flessibilità di poter creare nuove forme, e anche incrementare l'aerodinamica per una migliore efficienza dei consumi".

La prima auto a essere dotata del nuovo dispositivo sarà la sportiva Zeod RC, che parteciperà alla prossima 24 Ore di Le Mans e altre gare. Lo sbarco sul mercato consumer avverrà questa primavera in Giappone, mentre per quello globale bisognerà attendere il 2015.