Tom's Hardware Italia
Auto

Nuova Audi A4 ed S4 TDI: diesel mild hybrid e turbo elettrico

La nuova A4 si presenta con un design nuovo con un frontale simile ad A1. Debutta la S4 TDI, motori diesel e benzina mild hybrid a 48V e turbina elettrica.

Il ritmo del settore automobilistico è chiaramente implacabile e sono passati quattro anni da quanto l’attuale 5° generazione di Audi A4 fece il suo debutto nel 2015: è giunta l’ora di rinnovarsi, anche a margine dell’ufficializzazione della nuova BMW Serie 3. Approdano quindi nel palinsesto automobilistico internazionale la nuova Audi A4 ed S4, quest’ultima in una variante decisamente interessante, ovvero quella caratterizzata anche sa un motore diesel, turbocompressore elettrico e tecnologia mild hybrid, la cui sigla è S4 TDI.

A4 subisce un restauro completo e seguono tutte le varianti: berlina, avant e allroad.

Static photo,.Colour: Daytona gray

A parte il cofano, il bagagliaio e il tetto, il resto della carrozzeria è completamente nuovo. Davanti, la griglia è stata allargata e posizionata più in basso. I fari LED sono posizionati in gruppi nella parte superiore, ricordando il nuovo design di A1, così come la parte frontale del cofano stesso, poi i fari posteriori sono posizionati su un nuovo paraurti più muscoloso, mentre il profilo laterale ora presenta linee tese sopra i passaruote.

Static photo,.Colour: Daytona gray

All’interno, il cambiamento più evidente è dato dal nuovo schermo di infotainment, ora da 10,1 pollici che occupa un maggiore spazio sul cruscotto. I comandi vengono ora effettuati direttamente sul touchscreen, utilizzando il nuovo software Audi MMI touch, piuttosto che utilizzando la vecchia manopola sulla console centrale.

Cockpit

Ma ciò che rende ancora più moderno il veicolo è l’elettrificazione di parte della gamma dei motori, grazie un sistema mild hybrid da 48 volt ed un motore elettrico da 8kW, che si somma alla presenza della turbina elettrica (capace di azzerare il turbo-lag). Il parco motori per l’Europa vedrà sei motori turbocompressi, che includono unità a benzina e a diesel, quattro e sei cilindri, da 2 a 3 litri e con potenze comprese tra 147 e 342 cavalli.

Elektric powered compressor with.3.0 TDI V6 engine

Audi ha annunciato un prezzo di partenza per la nuova A4 di 35.900 euro, se si parla dell’A4 35 TFSI.