Nuova Audi TT: l'intrattenimento è firmato Nvidia Tegra 3

Schermo da 12,3 pollici e SoC Nvidia Tegra 3 per il sistema di infotainment della nuova Audi TT Sportback concept.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La nuova Audi TT Sportback concept è stata presentata ufficialmente al Salone dell'automobile di Parigi. Oltre alle motorizzazioni potenti e alla linea accattivante, questa sportiva ha il merito di offrire un sistema di infotainment altamente tecnologico. Il display da 12,3 pollici con risoluzione di 1440 x 540 pixel non è al centro della plancia come di consueto, ma dietro a volante in modo da essere sotto agli occhi del guidatore, che per consultarlo non dovrà spostare troppo l'attenzione dalla strada.

A elaborare le informazioni che vengono visualizzate dal Virtual Cockpit ci pensa il SoC Nvidia tegra 3, che ha l'importante compito di rispondere con immediatezza ai comandi in modo da abbassare ulteriormente il livello di distrazione del conducente.

Il cruscotto hi-tech

Per lo stesso motivo non ci sarà bisogno di staccare le mani dal volante per impartire i comandi: lo schermo infatti non è touch, ma il sistema risponde sia a comandi vocali sia alle istruzioni che riceve tramite i sei pulsanti presenti sul volante. Usandoli si potrà impostare il navigatore o navigare fra i menu per definire altri parametri. Per esempio, agendo sul pulsante View si può modificare la visualizzazione e passare dai classici quadranti circolari alla visuale fullscreen, utile per esempio per le mappe, con tachimetro e contagiri rimpiccioliti e collocati negli angoli anziché nella parte centrale.

Curiose, sempre in ambito hi-tech, sono le bocchette d'aria, che sono dotate di due schermi touch utili per conoscere la temperatura dell'aria emessa e impostare l'impianto di raffreddamento. Non dimentichiamo poi la disponibilità optional di Internet Audi Connect e il super impianto audio Bang & Olufsen da 680 Watt con 12 altoparlanti.

Per il resto questa sportiva offre potenza da vendere, grazie al motore 2.0 TFSI 400 CV e alla trazione integrale permanente che gli permette di passare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Volete provare?