Nuova Dacia Duster, arriverà nel 2024 e sarà anche ibrida

Nel corso del 2024 giungerà sul mercato una versione rinnovata di Dacia Duster, uno dei modelli più venduti del marchio; tra le novità, attesa anche una versione ibridata.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

La Dacia Duster è stata uno dei modelli più importanti per il marchio rumeno con oltre 2 milioni di unità vendute dal 2010, pertanto la terza generazione, che è attesa per il 2024, continuerà a svolgere un ruolo di rilievo nella gamma Dacia, mantenendo accessibilità, buone doti dinamiche, design avventuroso e la praticità del precedente (attuale) modello.

Il nuovo modello potrebbe seguire maggiormente le richieste del mercato e gli stilemi del brand, dotandosi quindi di linee più squadrate, fanaleria a LED e dimensioni leggermente superiori. Duster 2024 continuerà probabilmente a crescere in lunghezza rispetto ai 4.341 mm del modello attuale, avvicinandosi ai 4.547 mm della Jogger; questo si tradurrà in uno spazio maggiore per i passeggeri e i loro bagagli. Dopotutto, Duster è sempre stata uno dei modelli più spaziosi nel segmento dei B-SUV e Dacia vuole mantenerlo tale; l'attenzione alla praticità lo renderà un'ottima scelta per famiglie e persone con uno stile di vita attivo.

Atteso, inoltre, un cruscotto simile a quello introdotto con il concept Bigster, ossia un ampio touchscreen inserito nella parte centrale della plancia e un tachimetro digitale come quadro strumenti. Duster è l'unico modello rimasto nella gamma Dacia che non si basa sulla nuova architettura CMF-B del Gruppo Renault, già presente su Sandero, Sandero Stepway, Logan e Jogger. Questo aspetto cambierà con Duster di terza generazione, che vanterà una versione allungata della stessa piattaforma che sarà anche alla base del nuovo modello di Bigster atteso nel 2025.

Dacia si è impegnata ad offrire veicoli con propulsore ICE il più a lungo possibile, in linea con la strategia dell’azienda di offrire soluzioni a prezzi sempre accessibili. Nonostante questo aspetto, è stato confermato che l’architettura CMF-B è compatibile con i propulsori MHEV, HEV, PHEV e BEV, e il costruttore ha ammesso che potrebbe decidere di elettrificare questo modello qualora fosse necessario. Dato che la maggior parte dei mercati in Europa vieterà i propulsori ICE dal 2030, la Duster in arrivo nella seconda metà di questo decennio potrebbe essere offerta in versione elettrificata.

Questo potrebbe significare che il SUV rumeno potrebbe ereditare il propulsore ibrido plug-in utilizzato dalla Renault Captur E-Tech, o la configurazione ibrida della Nissan Juke Hybrid. Con l’introduzione di un sistema ibrido, è possibile che Dacia integri anche un modello a quattro ruote motrici pensato per coloro che sono alla ricerca di una soluzione più adatta al fuoristrada. Nessuna novità per la variante diesel che, con buone probabilità, verrà eliminata dalla gamma. Proprio come i suoi predecessori, la terza generazione della Dacia Duster sarà prodotta a Mioveni, in Romania. Dato che il modello è già in fase di sviluppo, potremmo iniziare a vedere alcuni prototipi già per le fine del 2023.