Nuova Honda HR-V 2021: ora con propulsore ibrido da 129 Cv

Atteso sul mercato entro la fine dell'anno, Honda ha presentato ieri il nuovo HR-V caratterizzato da un look totalmente rivisto e di una motorizzazione ibrida da 129 Cv.

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a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Nella giornata di ieri Honda ha confermato i dettagli chiave del nuovissimo crossover HR-V, in attesa del lancio ufficiale atteso per la fine dell’anno. Il rivale di Nissan Juke adotterà una variante del propulsore benzina-elettrico della più piccola Jazz, con la quale condivide anche la sua piattaforma "Global Small Car". Un motore a benzina a quattro cilindri turbo da 1,5 litri abbinato ad una coppia di motori elettrici che conferiscono una potenza massima combinata di 129 Cv.

I motori elettrici, posizionati accanto al motore a benzina per massimizzare lo spazio interno, sono responsabili della maggior parte della spinta propulsiva. A velocità più elevate e costanti, è il motore a benzina a prendere il sopravvento automaticamente offrendo tre diverse modalità di guida: Eco, Normal e Sport. Honda deve ancora confermare i dati sulle prestazioni o sull'efficienza, ma sulla base dei valori WLTP della Jazz, è probabile una valutazione di CO2 intorno ai 100 g/km. Previsto quindi un tempo 0-100 di circa 10,0 secondi e una velocità massima appena a nord dei 180 km/h.

Il design dell'HR-V di terza generazione è un netto allontanamento da quello del suo predecessore. Nonostante corrispondano strettamente alle dimensioni del suo predecessore, le proporzioni sono state revisionate ed è stato posto l’accento sull'efficienza dello spazio all’interno dell’abitacolo.

Honda afferma che la nuova HR-V incarna la filosofia di design senza soluzione di continuità, con un look più pulito e moderno. Rinnovata anche la zona anteriore, ora dotata di una sottile e distintiva firma luminosa a LED e una griglia più elaborata.

L'abitacolo è stato ridisegnato per massimizzare la sensazione di spaziosità, con un layout minimalista del cruscotto, un semplice pannello degli strumenti allineato orizzontalmente e sedili posteriori. Il cruscotto è stato rivisto e ora incorpora un touchscreen da 9,0 pollici e un display TFT da 7,0 pollici all'interno del quadro strumenti e nuove prese d'aria a forma ad L negli angoli superiori del cruscotto per massimizzare lo spazio.

Ulteriori dettagli sul nuovo HR-V con specifiche europee, inclusi i prezzi, sono attesi nei prossimi mesi.