Nuovo Range Rover Sport, oggi ibrido, domani elettrico
Land Rover ha presentato la nuova generazione del Range Rover Sport, che per la prima volta viene proposto anche con una motorizzazione di tipo plug-in hybrid, oltre che in una versione spinta da un V8 e motori diesel a 6 cilindri di tipo mild hybrid. Per il 2024 Land Rover ha già previsto un modello 100% elettrico, ma per il momento ci si può accontentare dell’autonomia a 0 emissioni del modello plug-in hybrid, stimata in circa 100 km.
Partiamo proprio dai motori: la gamma sarà composta da due modelli Range Rover Sport PHEV Extended Range, da 3 diversi motori diesel Ingenium a 6 cilindri con sistema mild hybrid a supporto, e da un nuovo motore V8 Twin Turbo.

Nella versione plug-in hybrid Range Rover Sport si declina nei modelli P510e, con motore benzina a 6 cilindri e motore elettrico da 105 kW per un totale di 510 cavalli, e P440e che, come potrete intuire dal nome stesso, si ferma invece a 440 cavalli di potenza; in entrambi i casi l’autonomia massima in modalità elettrica è stimata in 113 km, grazie alla batteria da 38,2 kWh installata sull’auto.
Per i più affamati di potenza c’è il nuovo motore V8 Twin Turbo da 530 cavalli, in grado di lanciare l’imponente Range Rover Sport da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi sfruttando la funzione Dynamic Launch. La gamma di motori è poi completata dalle proposte diesel a 6 cilindri dei modelli D250, D300 e D350, tutti dotati di sistema mild hybrid a supporto.


Su tutti i modelli di Range Rover Sport è presente un cambio automatico ZF a 8 rapporti e una trazione integrale intelligente in grado di modificare la trazione sulle 4 ruote a seconda delle condizioni del manto stradale. Non mancano gli ADAS, o tecnologie come il Torque Vectory by Braking o il differenziale elettronico attivo, così come non manca il sistema dedicato all’off-road: si chiama Terrain Response 2, ed è un supporto prezioso quando si guida questione bestione inglese in fuoristrada.

Per quanto riguarda il design esteriore, Land Rover ha lavorato molto sull’aerodinamica dell’auto, arrivando a un Cx di 0,29; i risultati sono evidenti, il nuovo Range Rover è caratterizzato da linee tese e forme muscolose, oltre a essere impreziosito dai nuovi fari a LED – sempre più sottili ma potenti. Fuori, così come dentro l’auto, si nota una ricerca del minimalismo votato alla massima funzionalità.