Octavia Scout: nuove tecnologie per la tuttofare Škoda

Il rinnovamento della gamma Octavia si completa con la presentazione della Octavia SCOUT che è dotata di serie di trazione integrale 4x4, basata su una frizione a dischi multipli a controllo elettronico.

Avatar di Alessandro Delfino

a cura di Alessandro Delfino

La tuttofare della famiglia Octavia colpisce per lo stile "offroad", per la trazione integrale 4x4 di serie e per una versatilità ancora più elevata tanto su strada quanto in fuoristrada.

La nuova Octavia SCOUT riprende lo stile personale del frontale caratterizzato dal cofano bombato, dalla nuova calandra più ampia e dai gruppi ottici in design cristallino, proposti in tecnologia full LED con funzione AFS. Anche i gruppi ottici posteriori sono realizzati in tecnologia LED. Il carattere "avventuroso" è immediatamente riconoscibile grazie alle protezioni sottoscocca in color argento che caratterizzano i paraurti anteriore e posteriore. Ulteriori protezioni in plastica proteggono i freni e le tubazioni del carburante dagli urti tipici della guida in fuoristrada.

ŠKODA Octavia SCOUT colpisce per l'abbondante spazio a disposizione dei passeggeri, per l'ergonomia e per la versatilità, unite a un'ottima guidabilità. Nella marcia in fuoristrada, oltre all'altezza da terra maggiorata e alla trazione integrale a controllo elettronico di serie, sono importanti anche gli angoli caratteristici, che sono stati portati a 16,6° per l'angolo di attacco e 14,5° per l'angolo di uscita.

Su entrambi gli assali della SCOUT è operativa la funzione di bloccaggio elettronico del differenziale (EDL), che aiuta a massimizzare la trazione sulle superfici più sdrucciolevoli. Affrontando una ri pida discesa, inoltre, la funzione Off-Road permette di mantenerelavelocità costante senza alcun intervento diretto da parte del conducente.

Tra le soluzioni "Simply Clever" dedicate al nuovo modello ci sono la corona del volante riscaldata e i sedili dotati di funzione "Thermo-Flux" che aumenta la traspirabilità migliorando il comfort di seduta in ogni condizione. Il volume del vano bagagli va da 610 a 1.740 litri e, grazie anche alla larghezza di ben 1.010 mm, permette il carico anche di colli particolarmente ingombranti. Numerosi vani portaoggetti rendono l'abitacolo ancora più pratico.

La capacità di traino sfiora le due tonnellate, in relazione alla motorizzazione prescelta.

161221 SKODA OCTAVIA SCOUT 3

Skoda Octavia Scout

 

Motorizzazioni

 

ŠKODA Octavia SCOUT è sviluppata sulla base di Octavia Wagon. La principale novità tra le motorizzazioni è la disponibilità del 2.0 TDI 150 CV in abbinamento al cambio automatico DSG.

Le 3 motorizzazioni proposte sui mercati internazionali sono:

1.8 TSI 180 CV: velocità massima 216 km/h,

0-100 km/h in 7,8 secondi

consumo nel ciclo combinato di 6,8 l/100 km (CO2 158 g/km)

2.0 TDI 150 CV: velocità massima 207 km/h,

0-100 km/h in 9,1 secondi

consumo nelciclo combinato di 5 l/100 km (CO2 130 g/km)

 

2.0 TDI 184 CV: velocità massima 219 km/h

 

0-100 km/h in 7,8 secondi

 

consumo nel ciclo combinato di 5,1 l/100 km (CO2133 g/km).

 

Infotainment e ŠKODA Connect

 

ŠKODA Octavia SCOUT è dotata dei più moderni sistemi di infotainment, che dispongonodi display capacitivi in "glass design". Il sistema top di gamma Columbus sfrutta un monitor da 9,2" ed è dotato di connessione LTE, offrendo ai passeggeri i vantaggi della navigazione in mobilità grazie all'hotspot Wi-Fi integrato. Completano l'offerta i nuovi servizi ŠKODA Connect che offrono al conducente più informazioni e assistenza in ogni situazione e che permettono di operare comodamente anche dal proprio smartphone o dal PC di casa.

 

Sistemi di assistenza

 

I sistemi di assistenza della nuova Octavia SCOUT la collocano ai vertici del proprio segmento. Tra le innovazioni si segnalano:

il Trailer Assist, il sistema Blind Spot Detect che monitora l' angolo cieco in fase di sorpasso e il Rear Traffic Alert che durante le manovre in retromarcia sorveglia i dintorni dell'auto e segnala eve ntuali pericoli di collisione con veicoli che sopraggiungono. La funzione Crew Protect Assist, che chiude tettuccio e finestrini, oltre a tendere le cinture nell'imminenza di un impatto, lavora ora in sinergia con il Front Assist ampliato, che include la f renata automatica di emergenza e il riconoscimento dei pedoni. Anche la funzionalità di assistenza al parcheggio sono state ulteriormente sviluppate.