Open source a bordo delle auto a guida autonoma

Robinos è un interessante framework software per integrare sensori e sistemi di controllo delle auto a guida autonoma. La sua caratteristica principale è di essere open-source: la speranza infatti è di accelerare lo sviluppo del settore attraverso la standardizzazione.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Accelerare lo sviluppo del settore delle automobili a guida autonoma attraverso la standardizzazione, una procedura tipica del settore industriale, che Elektrobit, divisione di Continental, sera di applicare grazie a Robinos, un interessante framework software di tipo open-source pensato per integrare sensori e sistemi di controllo.

31d262ba348f14e9fc674378488bbf32

Come sappiamo infatti sono già diverse le aziende che stanno lavorando a questo tipo di soluzioni e alcune sperano di introdurre i primi modelli di auto a guida autonoma entro il 2020. Al momento però lo sviluppo è molto frammentario e ciascuno avanza per proprio conto, con soluzioni anche molto differenti.

L'architettura Robinos prevede diversi layer software, uno che integra e coordina i vari sensori necessari all'auto per "vedere" il mondo circostante. Uno che gestisce i vari algoritmi che determinano le decisioni dell'automobile, come avviare un sorpasso etc. uno di controllo dell'automobile e infine un livello di sicurezza per il controllo degli errori.

Di particolare interesse, come fanno notare gli ingegneri Elektrobit è la capacità del framework di gestire un'autonomia SAE di Livello 5, la più elevata (per capirci, il sistema in sviluppo da Tesla si ferma al Livello 3, mentre Volvo ne sta sviluppando uno più avanzato, comunque limitato al Livello 4).

Elektrobit sta già testando Robinos dal vivo, avendo percorso oltre 2400 chilometri di autostrada e lo renderà disponibile entro la fine dell'anno, sotto licenza Creative Commons.