Pedalata elettrica assistita? Basta montare la ruota smart

Copenhagen Wheel è una ruota per bici sviluppata dal MIT di Boston che offre la pedalata elettrica assistita. In pratica basta sostituire la propria ruota posteriore con una che ha un mozzo intelligente capace di dialogare con lo smartphone.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le biciclette con pedalata elettrica assistita sono sempre più diffuse ma il kit di facile montaggio per rendere la propria bici "smart" sono una rarità. Copenhagen Wheel nasce al MIT di Boston proprio per risolvere questo problema, per altro senza sporcarsi le mani. Si tratta di una ruota con uno speciale mozzo. Tutto qui: basta sostituire la propria ruota posteriore e il più è fatto. Al momento gli unici modelli di cyber-ruote disponibili sono però da 26 pollici oppure 700c (29 pollici - 622mm) nelle versioni a cambio singolo oppure multiplo (7/8/9/10). Il motore elettrico integrato è da 350 watt per il mercato statunitense e 250 watt per quello europeo, mentre la velocità massima è rispettivamente di 20 miglia orarie e di 25 km/h.

Copenhagen Wheel

Ma cosa è in grado di fare realmente un sistema di questo genere? In pratica riduce lo sforzo del ciclista alleggerendo la pedalata: si va più veloci grazie al motore elettrico. Come avere un "moltiplicatore" di spinta compreso tra 3 e 10 volte a seconda delle situazione ed esigenze. Dopodiché una delle grandi peculiarità di Copenhagen Wheel è che la carica della batteria (al litio da 48V) si rigenera con le frenate oppure in discesa. Ovviamente è previsto anche l'alimentatore da collegare alla presa a muro: in circa 4 ore viene ripristinata la completa ricarica.

Il sistema è intelligente e grazie a sensori nonché a specifici algoritmi interviene al momento giusto. Appena sente l'appesantimento della pedala oppure rileva una salita oppure ancora rileva un cambio di accelerazione incrementa la potenza a terra. Volendo si può anche personalizzare questa azione grazie a una specifica app per smartphone. A quel punto è sufficiente montare il proprio terminale sul manubrio della bici e ogni parametro è perennemente sotto controllo in modalità wireless.

Il mozzo Copenhagen Wheel

Copenhagen Wheel vanta anche un kit di sviluppo software che permetterà a chiunque di implementare nuove applicazioni o funzioni. Non a caso è disponibile un modello per sviluppatori con accesso alle API e supporto specifico.

App Copenhagen Wheel

La ruota smart costa 799 dollari e con le spese di spedizione bisogna aggiungere altri 39/79 dollari a seconda dei paesi. In linea di massima per un italiano l'investimento sarebbe di circa 700 euro. Questo e altro per essere un vero hipster metropolitano.