Peugeot, quarto marchio in Italia per numero di vendite

Peugeot chiude il 2021 segnando una crescita del 5% per vendite a livello globale sul 2020.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

La casa automobilistica Peugeot chiude il 2021 segnando una crescita del 5% per vendite a livello globale sul 2020. Con riferimento al mercato italiano, invece, la francese Peugeot ha venduto 98.000 vetture, pari ad una quota del 6%. I numeri sono stati diffusi in occasione di una conferenza stampa virtuale in cui era presente anche il nuovo direttore brand Peugeot Italia, Thierry Lonziano.

Con riferimento ai dati diffusi emerge dunque che 1 vettura su 5 commercializzata dal Gruppo Stellantis è marchiata Peugeot. La casa automobilistica francese si aggiudica il quarto posto della classifica tra i marchi; nel nostro Paese, invece, ha ottenuto il primo posto nelle vendite e il secondo nel post vendita. Nel dettaglio, la Peugeot 2008 è stato il modello più venduto nel nostro Paese con 25.500 immatricolazioni che superano per la prima volta le 23.600 della 208.

Per quanto riguarda il segmento delle auto elettrificate (Plug-in ed elettriche), il costruttore ha ottenuto un numero di vendite pari a 13.750 unità (6,8%). Non a caso, l'elettrificazione è uno degli obiettivi preposti dalla casa automobilistica francese e nel corso del 2022 il marchio potrà contare su una gamma elettrificata al 90%. Nel 2021 non è mancato da parte di Peugeot l'impegno verso una maggiore digitalizzazione, dando infatti la possibilità agli utenti di prenotare le vetture direttamente online. A partire dal prossimo mese sarà inoltre possibile scegliere anche vetture con la formula del noleggio a lungo termine usufruendo dei servizi online messi a disposizione dal brand.

Non dimentichiamo che il mercato delle auto elettriche registrerà nel corso dei prossimi anni numerose novità: tra i modelli in arrivo anche la nuova Peugeot 308 elettrica, variante a zero emissioni della Nuova Peugeot 308.

Nelle scorse ore vi abbiamo già parlato delle classifiche stilata da CleanTechnica a livello mondiale, la prima che include i costruttori che hanno venduto più elettriche e ibride plug-in insieme e la seconda che considera invece solamente vetture elettriche pure. Sul gradino più alto del podio abbiamo visto la casa automobilistica statunitense Tesla, che si conferma la casa automobilistica leader nella vendita di elettriche pure e ibride plug-in grazie ad un numero complessivo di 936.172 vetture.