Pioneer NavGate head-up display per auto a 710 euro

Pioneer NavGate sbarca sul mercato come head-up display aftermarket per ogni tipo di auto.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pioneer Europe ha svelato NavGate head-up display (HUD), un sistema di realtà aumentata (AR) che consente di proiettare sul parabrezza dei veicoli informazioni di ogni genere, dalla navigazione al traffico. Si tratta di un'evoluzione decisamente più compatta del primo Cyber Navi, presentato al CEATEC 2010.

NavGate si basa su una piccola unità di proiezione DLP da istallare sul parasole, capace di dialogare con il proprio smartphone. La sensazione è di trovarsi di fronte a una schermo da 30 pollici a una distanza di 3 metri, almeno è così che sostiene Pioneer.

Pioneer NavGate 

Alla fine quel che più conta è che la realtà aumentata non è fastidiosa durante la guida, e ogni informazione rimane periferica rispetto alla strada. "Due elementi essenziali per la guida solo di avere una visione chiara della strada e sapere dove si sta andando. Il nostro NavGate HUD è stato progettato con entrambe queste idee in mente, per assicurare agli automobilisti di guidare secondo indicazioni senza perdere concentrazione e riducendo al minimo le distrazioni", ha spiegato Geert Verhoeven, Car Product Planning Manager di Pioneer Europe.

Pioneer NavGate 

Oltre alle indicazioni di navigazione NavGate mostra l'orologio, la velocità raggiunta e limiti, segnali di alert, distanza fino alla prossima destinazione e tempo di arrivo stimato. Per ridurre i consumi dispone di un sensore che regola la luminosità in relazione alle condizioni ambientali. La ricarica avviene tramite porta USB. In pratica è un perfetto accessorio da abbinare alle applicazioni di navigazione satellitare.

NavGate HUD è compatibile con le app CoPilot e iGO primo, che si possono istallare su iOS, Android e Windows Phone. Si tratta di un prodotto aftermarket che può essere facilmente rimosso ogni volta che si desidera per evitare eventuali furti. Il prezzo di listino è di 599,99 sterline, quindi al cambio circa 710 euro. La disponibilità è fissata per ottobre.