Plastica riciclata al posto dell'asfalto per le strade del 2018

L'olandese KWS Infra ha svelato un concept di materiale plastico che domani potrebbe sostituire l'asfalto delle strade. Dovrebbe essere pronto entro 3 anni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Lo sviluppo tecnologico corre veloce anche nel settore dei materiali di impiego civile. È il caso di PlasticRoad, il primo progetto di "asfalto" per strade completamente realizzato dal riciclo delle bottiglie di plastica. KWS Infra, il più importante costruttore di strade olandese, pochi giorni fa ha svelato il concept di un materiale innovativo che domani potrà essere impiegato per la superficie delle strade al posto del conglomerato bituminoso che ben conosciamo.

PlasticRoad
PlastiRoad

Fra le proprietà del PlasticRoad non solo l'origine (riciclata al 100%) ma anche il basso livello di manutenzione, la resistenza alle temperature estreme (da -40° a 80°), la facilità di messa in posa e la durata tre volte superiore rispetto all'asfalto. Inoltre la leggerezza consentirebbe di ridurre i carichi e la sezione cava di posizionare più facilmente tubature e cavi.

Le sezioni verrebbero prefabbricate negli stabilimenti e trasportate dove c'è bisogno, riducendo anche le attività di cantiere in loco.

Al momento il progetto è allo stadio concettuale ma le prime serie potrebbero essere pronte entro tre anni. La stessa città di Rotterdam si è detta disponibile a sostenere il progetto fornendo spazi per le prove – i suoi "street lab" nascono per questo.

PlasticRoad 2

"È ancora un'idea sulla carta al momento, il prossimo stadio sarà quello della costruzione e test in laboratorio per la sicurezza in condizioni di bagnato e scivolosità. Stiamo cercando partner che vogliano collaborare sul progetto pilota – così come produttori dell'industria plastica, ma anche specialisti in riciclo, università e altri istituzioni di ricerca", ha dichiarato Rolf Mars, direttore di KWS Infra.