Polizia con tablet sulle Pantere per controlli più veloci ed efficienti

250 Pantere della Polizia saranno fornite di tablet con strumenti che agevoleranno le comunicazioni con le Sale Operative delle Questure.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

250 auto della Polizia di Stato saranno dotate di un tablet per accedere in mobilità a servizi avanzati di identificazione e comunicazione con le Sale Operative delle Questure. Il progetto Mercurio-Sdi Mobile coinvolgerà 14 Reparti Prevenzione Crimine dislocati nelle regioni del centro e nord Italia. I tablet saranno forniti in comodato d'uso gratuito da Energetic Source di Milano, società che si occupa della vendita di gas ed energia elettrica.

tablet polizia

Progetto Mercurio

Si parla non solo di sgravare il canale radio da attività di routine ma anche in futuro di abilitare la trasmissione e ricezione di immagini per favorire le attività di ricerca di autori di reato, veicoli o persone scomparse. Non mancherà la localizzazione delle autovetture grazie al supporto A-GPS integrato.

Dalla Sala Operativa sarà possibile, in caso di necessità, inviare rinforzi con altre volanti senza dover impegnare il canale radio per richiedere di continuo la posizione dell'unità in movimento che ne fa richiesta.

La connessione al portale della Direzione Centrale Anticrimine consentirà anche di accedere alle check list per i controlli amministrativi degli esercizi commerciali (sale giochi, Internet point, compro oro, rivendite di auto usate).

mercurio

Tablet a bordo

Anche la relazione di servizio di fine turno potrà avvenire via tablet ed essere inviata all'ufficio senza la necessità di abbandonare la zona di pattugliamento.

Da rilevare che l'intero progetto si basa su una infrastruttura di proprietà della Polizia di Stato ed utilizza software già in uso alla Polizia. Si tratta del frutto della collaborazione con Energetic, quindi un esempio di  perfetta partnership tra pubblico e privato per migliorare l'impianto di sicurezza delle città e i servizi al cittadino.

Fra le prime aree territoriali a ricevere l'attrezzatura bisogna segnalare Milano, che in vista dell'Expo si prepara ad alzare i livelli di controllo dalle Volanti.