Porsche acquista un’altra azienda di eBike: ora a disposizione un nuovo motore elettrico

L'azienda ha recentemente acquisito una partecipazione della società Fazua, continuando quindi la serie di investimenti nel settore della micromoblità elettrica.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

L'azienda di Stoccarda ha acquisito una partecipazione di Fazua, un'azienda olandese che ha sviluppato un'innovativa linea di sistemi di trasmissione leggeri e compatti per eBike. Il sistema di Fazua pesa 4,6 kg e può offrire fino a 250 watt di potenza; attualmente Fazua fornisce motori ad aziende di biciclette, tra cui Cairn, Canyon, Pinarello e Trek.

Il recentissimo accordo con Fazua non è l'unica mossa significativa di Porsche per il settore della micromobilità elettrica: il marchio tedesco ha anche concordato di creare due joint venture incentrate sulla mobilità elettrica con la società di investimento Ponooc. Una di queste joint venture avrà il compito di sviluppare e produrre la futura generazione di eBike Porsche di fascia premium, mentre l'altra si concentrerà su soluzioni tecnologiche di micromobilità (come i monopattini, ad esempio).

Porsche offre attualmente due eBike, la Sport e la Cross, sviluppate e costruite dall'azienda tedesca di eBike Rotwild. Il marchio di Stoccarda ha affermato che continuerà a lavorare con Rotwild, ma la nuova joint venture con Ponooc e l'investimento in Fazua potrebbero portare Porsche a sviluppare sistemi internamente senza doversi appoggiare a società esterne.

L'azienda ha precedentemente acquistato una partecipazione nel produttore di biciclette elettriche Greyp; le intenzioni di Porsche in merito sembrano piuttosto serie. Come per tutte le case automobilistiche, Porsche sta investendo nell'elettrificazione; mentre al momento l’unico modello puramente a batteria è la Taycan, che abbiamo provato qualche mese fa, in futuro giungeranno sul mercato ulteriori modelli come Macan, il SUV di medie dimensioni, e probabilmente le prime sportive a cominciare da Boxter/Cayman. Per 911, il modello più amato dagli appassionati, sarà necessario attendere ancora qualche anno.