Porsche e Enel X Way, accordo per la rete di ricarica pubblica

Grazie ad un accordo di interoperabilità con Enel X Way Porsche offrirà agli utenti l'accesso ad un numero ampio di colonnine di ricarica.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Grazie ad un accordo di interoperabilità con Enel X Way la casa automobilistica Porsche offrirà agli utenti l'accesso ad un numero più ampio di colonnine per la ricarica pubblica. Non a caso, dunque, tutti i clienti con un veicolo elettrico del costruttore tedesco potranno accedere ai punti di rifornimento di Enel X Way.

La partnership con Porsche è un’altra dimostrazione di quanto le case automobilistiche stiano puntando sulla rapida crescita della mobilità elettrica che passa necessariamente anche attraverso accordi tra i più importanti attori della transizione. Enel X Way, la neonata in casa Enel, offrirà ai clienti Porsche la possibilità di accedere a un numero ancora più elevato di infrastrutture di ricarica in tutto il Paese, compresa la rete di caricatori ultrafast, i più veloci e tecnologicamente avanzati sul mercato che stiamo ampliando grazie alla sinergia creata con il Gruppo Volkswagen, ha commentato Elisabetta Ripa, CEO diEnel X Way.

Gli utenti potranno dunque rifornire i propri modelli elettrici a batteria presso i 15 mila punti di ricarica di Enel X Way presenti in Italia, attraverso il servizio Porsche Charging Service. Nello specifico, i punti di ricarica saranno da 22 kW, fast fino a 100 kW e HPC fino a 300 kW.

La costruzione di un'infrastruttura di ricarica a misura di cliente è la chiave per ottenere un successo a lungo termine per l'elettromobilità. La collaborazione con Enel X Way era il tassello mancante all’interno del nostro piano nazionale di sviluppo della mobilità elettrica a marchio Porsche, ha commentato Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia.

La nuova applicazione My Porsche permetterà di individuare tutte le colonnine Enel X Way e gestire le operazioni di ricarica dedicate.