Porsche Macan T: più sportività ma senza esagerare per il SUV tedesco

Il nuovo Porsche Macan si aggiorna con il debutto della Porsche Macan T che aggiunge più sportività ma senza esagerare

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

La gamma della Porsche Macan ha registrato un'importante novità in questo primo trimestre del 2022. Non si tratta della variante elettrica, destinata ad affiancare e poi sostituire l'attuale SUV. In listino, infatti, c'è ora spazio per la nuova Porsche Macan T. Questa variante rappresenta una proposta intermedia tra la Macan base e la Macan S. La T affiancata al nome del modello sta per "Touring", denominazione già utilizzata in passato da Porsche per indicare modelli sportiveggianti ma non estremi. Per i clienti in cerca di una versione più estrema c'è la Porsche Macan GTS

La nuova versione del SUV tedesco integra un motore turbo benzina privo di elettrificazione. Si tratta di un quattro cilindri 2.0 turbo in grado di garantire una potenza massima di 265 CV con una coppia motrice massima pari a 400 Nm. Il motore è abbinato al cambio PDK a doppia frizione con 7 rapporti e alla trazione integrale. Il motore, più leggero di quasi 60 chilogrammi rispetto al V6 del Macan, spinge il SUV fino a 232 km/h di velocità massima. Lo scatto 0-100 km/h viene completato, invece, in 6.2 secondi. 

Dal punto di vista tecnico, la nuova Porsche Macan T include sospensioni con ammortizzatori a controllo elettronico regolabili PASM che presentano molle ribassate di 15 mm. Tra gli optional del modello c'è la possibilità di puntare sulle sospensioni pneumatiche adattive con PASM e andare ad abbassare di altri 10 mm la carrozzeria del SUV. Da notare, invece, la carrozzeria della Porsche Macan T include elementi in Grigio Agata metallizzato che rendono distinguibile, insieme al logo Macan T, il progetto.

La nuova Porsche Macan T è già ordinabile in tutte le concessionarie Porsche e viene proposta ad un prezzo di 73.274 euro con un rincaro di poco più di 6 mila euro rispetto alla Macan in versione base. Le consegne partiranno da maggio.