Porsche punta sulle auto elettriche: nuovi modelli a zero emissioni in arrivo

Porsche punta sulle auto elettriche con nuovi modelli in arrivo come le versioni a zero emissioni delle 718 Cayman e Boxster

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Porsche prepara una decisa accelerazione del suo programma di elettrificazione con divers nuove auto elettriche in arrivo nel corso dei prossimi anni. In cantiere ci sono almeno tre modelli inediti già confermati ma le sorprese, per i prossimi anni, potrebbero essere diverse. L'azienda tedesca ha, infatti, fissato obiettivi molto ambiziosi per il suo futuro a zero emissioni.

Per il 2025, infatti, Porsche punta a portare le vendite delle sue elettrificate fino al 50% delle sue vendite complessive. Successivamente, entro il 2030 è stato fissato l'obiettivo di portare le vendite delle auto elettriche fino all'80% delle vendite complessive. Entro il 2030, quindi, 4 Porsche vendute su 5 saranno a zero emissioni.

Per raggiungere quest'obiettivo, naturalmente, serviranno nuove Porsche elettriche da affiancare alla Porsche Taycan. La gamma a zero emissioni si arricchirà il prossimo anno con il lancio del Porsche Macan EV. La versione a zero emissioni del SUV di Porsche, almeno inizialmente, affiancherà quella benzina. Da notare che la casa tedesca ha anche confermato l'arrivo di versioni elettriche della Porsche 718 Cayman e della 718 Boxster. Questi modelli saranno disponibili entro il 2025.

Almeno per il momento, Porsche non ha ancora ufficializzato l'arrivo di varianti elettriche per la Porsche 911 e per il SUV Porsche Cayenne. Inevitabilmente, anche questi due modelli potranno contare su varianti a zero emissioni. Per la Porsche 911, vero e proprio simbolo del marchio, ci sarà inizialmente una versione elettrificata e solo in un (per ora lontano) futuro registreremo il debutto di una variante elettrica. Per il Cayenne, invece, una versione a zero emissioni potrebbe essere più vicina del previsto.

Porsche, per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di elettrificazione, dovrà creare una gamma di modelli elettrici in grado di soddisfare appieno le esigenze della clientela. Staremo a vedere se l'azienda tedesca riuscirà a centrare i target fissati in questi giorni.