Porsche svela la batteria giusta per massimizzare le prestazioni di un'auto elettrica

Un'indagine di Porsche sulle auto elettriche conferma che per massimizzare le prestazioni c'è bisogno di equilibrio tra potenza e batteria

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a cura di Davide Raia

Per le auto elettriche, trovare il giusto equilibrio tra prestazioni e autonomia non è mai semplice ed anche Porsche, che da tempo sta investendo nel settore delle auto a zero emissioni, si è posta il problema. La casa tedesca ha realizzato uno studio per simulare un giro al Nurburgring con una Porsche Taycan Turbo S. 

L'indagine ha preso in esame diverse configurazioni della sempre più popolare Porsche elettrica. La prima versione montava una batteria da 79 kWh, presentando quindi una massa complessiva di 2.310 chilogrammi. La seconda poteva contare su di una batteria da 85,1 kWh con una massa complessiva che, a causa della capacità maggiore della batteria, è arrivata fino a 2.419 chilogrammi. Le ultime due configurazioni presentavano, rispettivamente, una batteria da 100 kWh con una massa di 2.417 chilogrammi e una batteria da 130 kWh con una massa da 2.743 chilogrammi.

A sorpresa, le simulazioni effettuate da Porsche per quanto riguarda il tempo sul giro al Nurburgring non premiano la versione più leggera della Taycan Turbo S. Il tempo migliore sul giro viene, infatti, registrato con la configurazione da 85 kWh che, a differenza della versione più leggera da 79 kWh (migliore in fase di accelerazione), riesce a sfruttare tutta la potenza disponibile.

La Porsche Taycan con batteria da 85 kWh batte quella da 79 kWh di 7 decimi registrando un tempo di 7 minuti 39 secondi e 5 decimi. Le versioni con batteria più grande (100 e 130 kWh), invece, pagano dazio per via del peso eccessivo. Il tempo sul giro lungo l'Inferno Verde tedesco sale, rispettivamente, a 7 minuti e 42 secondi e 7 minuti e 48 secondi.