Prezzo benzina, anche nel 2022 continua a salire: ecco le ragioni

Con l'avvio del nuovo anno tornano a crescere anche i carburanti che raggiungono, nuovamente, prezzi importanti; la maggior preoccupazione riguarda il metano, vicino al 2 euro al kg.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Il nuovo anno inizia con una serie di rialzi dei costi delle materie prime, come petrolio e gas naturale, in seguito ad una fase sostanziale di calma registrata nel periodo festivo; a preoccupare maggiormente è però il prezzo del metano che, nuovamente, raggiunge un valore vicino a 2 euro al kg, vanificando praticamente il risparmio del sistema propulsivo stesso.

La fase turbolenta che interessa il settore energetico è una delle avversità che il nuovo anno eredita da quello precedente, legate ancora una volta dalle numerose interruzioni e partenze del sistema produttivo mondiale. Inoltre, i colli di bottiglia nei trasporti marittimi e le tensioni geopolitiche non hanno fatto altro che peggiorare la situazione, ritoccando il prezzo delle materie prime. Nel nuovo anno, pertanto, non solo aumenta la corrente elettrica, ma tornano a costare caro anche tutti i carburanti.

Negli ultimi giorni il prezzo del petrolio è tornato a crescere, con il Brent europeo a oltre 85 dollari e il Wti americano a 82 dollari; sul fronte del gas naturale, gennaio si è aperto con un nuovo record raggiungendo i 281 euro per ogni MWh. Un anno prima il prezzo era notevolmente inferiore e intorno ai 60 euro per MWh. Questi valori vanno a penalizzare pesantemente le soluzioni a metano ma hanno anche una stretta correlazione con l’aumento del prezzo della benzina, gasolio e GPL.

Secondo le elaborazioni di Quotidiano Energia, il prezzo medio per la benzina verde è di 1,882 euro al litro, con i gestori tradizionali che praticano prezzi medi tra 1,822 e 1,965 euro/litro, mentre le pompe no logo 1,778 euro/litro. Per quanto riguarda il diesel, la media è 1,755 euro/litro, con le pompe bianche a 1,649 euro al litro. Il GPL va da 0,82 a 0,84 euro al litro, mentre il metano si posiziona tra 1,81 e 2,05 euro al kg. Per quanto riguarda il prezzo al self-service, mediamente la benzina verde si attesta a 1,745 euro al litro mentre il diesel si colloca a 1,612 euro al litro.