Pronti a volare i primi aerei alimentati con sterco e grasso animale

I primi voli passeggeri United Airlines con aerei alimentati a bio carburante decolleranno la prossima settimana.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dopo l'autobus alimentato con lo sterco di mucca arrivano anche i primi aerei a bio carburante, che decolleranno quest'estate. L'iniziativa è della compagnia aerea statunitense United Airlines, che ha optato per questa soluzione con il proposito di ridurre i gas serra.

united airlines WEB

È la prima volta che una compagnia aerea di questa portata annuncia l'impiego di carburante alternativo per alimentare voli di linea con passeggeri. Il primo volo alimentato con carburante ricavato da rifiuti agricoli e derivati ”‹”‹da grassi animali raffinati percorrerà la rotta da Los Angeles a San Francisco da quattro a cinque volte al giorno per un periodo di prova di due settimane. In questa occasione gli aerei utilizzeranno un mix del 30 percento di biocarburante e 70 percento di carburante "comune". Se tutto andrà secondo i piani United Airlines inizierà a integrare il biocarburante nella sua offerta complessiva.

Stando a quanto riferiscono le fonti i passeggeri non noteranno alcuna differenza rispetto ai voli "normali" durante la loro permanenza a bordo.

united airlines 2

Il progetto ambientalista di United Airlines comprende anche un investimento pari a 30 milioni di dollari in Fulcrum BioEnergy, uno dei maggiori produttori al mondo di bio carburante per l'aviazione. Secondo il New York Times si tratta del più grande investimento da parte di una compagnia aerea nel campo dei carburanti alternativi.

Brett Hart, vice presidente esecutivo e consigliere generale di United Airlines, aveva spiegato che la sua azienda è cosciente del fatto che "i carburanti alternativi sono un settore emergente che sarà vitale per il futuro del trasporto aereo. […] Investire in carburanti alternativi non è solo un bene per l'ambiente, è una mossa intelligente per la nostra azienda dato che i biocarburanti consentono anche una potenziale copertura contro le future oscillazioni dei prezzi del petrolio e del carbone".

Fulcrum ha dato altri dettagli al New York Times, spiegando che il suo biocarburante può tagliare dell'80 percento le emissioni di carbonio di una compagnia aerea rispetto al carburante standard. Proprio queste emissioni sono fra le maggiori cause di inquinamento di gas a effetto serra, che porta all'aumento delle temperature globali, all'innalzamento del livello del mare e a una maggiore incidenza di calamità naturali.

Biocarburanti fai-da-te. Conoscere, produrre e utilizzare i combustibili vegetali per la propria auto Biocarburanti fai-da-te. Conoscere, produrre e utilizzare i combustibili vegetali per la propria auto
I biocarburanti possono essere una risposta alla crisi energetica? I biocarburanti possono essere una risposta alla crisi energetica?
I biocarburanti. Globalizzazione e politiche territoriali I biocarburanti. Globalizzazione e politiche territoriali