Qualcomm Snapdragon Automotive Cockpit, il SoC per le auto del futuro dal 2022

Qualcomm ha presentato da poche ore il nuovo chip Snapdragon Automotive Cockpit, che sarà utilizzzato nei sistemi informatici di tante auto a partire dal 2022.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

In questi giorni Qualcomm ha organizzato l’evento virtuale ‘Automotive Redefined: Technology Showcase’ durante il quale ha presentato gli ultimi avanzamenti tecnologici in fatto di auto, un aspetto che sta diventando sempre più importante sulle auto moderne – in particolare quelle elettriche.

Il nuovo SoC (Sytem on Chip) di Qualcomm, chiamato Snapdragon Automotive Cockpit, è arrivato ormai alla sua quarta generazione, ed entrerà in produzione nel 2022: grazie a questo chip, realizzato con sistema produttivo a 5 nanometri, sarà possibile gestire tutti gli aspetti tecnologici del veicolo, dal sistema di infotainment alla centralina, passando per le strumentazioni con sistemi di realtà aumentata e i diversi schermi installati nell’auto, eventualmente anche quelli posteriori. Tra le funzioni più interessanti, c’è sicuramente quella che ricorda la ‘Sentry Mode’ di Tesla: grazie al nuovo chip di Qualcomm infatti, le telecamere installate sull’auto potranno essere utilizzate come un sistema di videosorveglianza.

Ma la vera novità arriva in campo di intelligenza artificiale: grazie agli avanzamenti tecnologici realizzati da Qualcomm, il nuovo chip permetterà alle auto di adattarsi perfettamente a chi la sta guidando, riconoscendone la voce. Ciò significa avere un’auto che si adatta su tutti gli aspetti più basilari, come la posizione degli specchietti e del sedile del conducente, fino alle preferenze di climatizzazione o di musica.

La connettività è tra le migliori disponibili, grazie alla presenza del chip 5G e degli standard Bluetooth 5.2 e WiFi 6, necessari per permettere il mirroring dello smartphone sul display dell’auto. Si comincia a parlare finalmente di auto in grado di scambiarsi informazioni tra loro, grazie all’integrazione della tecnologia C-V2X, che permette anche di migliorare nettamente la velocità di connessione a internet, rendendo quindi lo streaming di contenuti multimediali in auto molto più semplice ed efficiente.

Qualcomm e Amazon hanno già siglato un accordo che permetterà di avere Alexa integrata nel sistema di infotainment dell’auto, se dotate di chip Snapdragon Automotive Cockpit.