Renault Austral, il nuovo SUV ibrido rimpiazza Kadjar

Renault Austral è il nuovo SUV di medie dimensioni della casa francese: motori elettrificati e allestimenti di qualità per il nuovo crossover

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Renault ha presentato la nuova Austral, un SUV elettrificato che andrà a sostituire la Renault Kadjar, sfoggiando un nuovo look ricercato, interni di alta qualità e motori ibridi. Oggi come oggi la competizione sul mercato dei crossover è agguerritissima, e con la nuova Austral Renault punta a riconquistare una fetta di questo mercato, offrendo interni di alta qualità con tantissimi optional a disposizione dei clienti, oltre ai motori elettrificati che oggi piacciono molto a chi va in cerca di un’auto nuova.

La nuova Renault Austral è la prima auto della casa francese a utilizzare la piattaforma CMF-CD di terza generazione, pensata appositamente per motori elettrificati: la piattaforma, sviluppata in collaborazione con Mitsubishi e Nissan, potrà ospitare uno dei due motori ibridi previsti dal catalogo Renault, composti da un motore benzina a 3 cilindri da 1.2 litri e un motore elettrico, per una potenza complessiva di 157 o 196 cavalli a seconda della versione scelta.

E’ prevista inoltre una terza versione a benzina con sistema mild hybrid, una soluzione che Renault ha definito come “una valida alternativa al gasolio”, visti i consumi sufficientemente contenuti – si parla di poco più di 5 litri di benzina per percorrere 100 km. In questo caso il motore a benzina è accoppiato a una batteria da 48V e a un generatore azionato a cinghia in grado di ridurre il carico sul motore termico, riducendo di conseguenza i consumi di carburante.

Renault afferma che grazie alla nuova piattaforma la Austral sarà “una gioia da guidare”, grazie alla sua rigidità e alle sospensioni ottimizzate per dare all’auto la massima tenuta di strada possibile.

La Renault Austral sarà la prima auto del marchio francese a disporre del pacchetto Esprit Alpine come optional: si tratta di un pacchetto di finiture interne che richiamano le auto sportive Alpine, con badge dedicati, finiture a contrasto con il tipico blu di Alpine, sedili rivestiti in Alcantara e altro ancora.

Renault inizierà a raccogliere gli ordini per la nuova Austral a metà del 2022, con le prime consegne previste in autunno: in Italia il prezzo di partenza dovrebbe essere di 28.500 €.