Renault, nuovo accordo di collaborazione con Geely Group

Renault firma un accordo con Geely Group per il debutto di modelli ibridi e a combustione interna.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

La casa automobilistica Renault dà il via ad un accordo di collaborazione con Geely Group per il debutto di nuovi modelli ibridi e a combustione interna che saranno destinati sia all'esportazione in altri Paesi che al mercato sudcoreano.

Sono ormai numerosi gli accordi che le case automobilistiche firmano con l'obiettivo di ottimizzare lo sviluppo dei propri veicoli. L'accordo siglato nelle scorse ore rappresenta, infatti, un grande passo avanti per la futura produzione di entrambi i gruppi automobilistici.

Geely ha una comprovata esperienza nella creazione di collaborazioni reciprocamente vantaggiose che si concentrano su tecnologia, esperienza e idee condivise con l'obiettivo finale di creare prodotti di qualità superiore e più sostenibili. Non vediamo l'ora di lavorare con Renault e realizzare nuove sinergie che combinano i punti di forza di entrambe le parti per creare valore per l'utente finale, ha commentato Eric Li, Presidente del colosso cinese Geely.

Nel dettaglio, tutti i nuovi veicoli saranno prodotti nello stabilimento Renault-Samsung di Busan presente in Corea del Sud, mentre il via alla produzione è previsto per il 2024. Per quanto riguarda le vetture, queste saranno basate sulla piattaforma modulare compatta (CMA) del Gruppo Geely, in grado di ospitare architetture termiche o ibride. Dalla sua parte la casa automobilistica Renault si dedicherà sia al design dei veicoli che ai servizi destinati a migliorare l'esperienza del cliente.

Siamo felici di avviare una partnership così innovativa con il Gruppo Geely, che ha un impressionante track record nell'industria automobilistica. Attraverso questo progetto, Geely Holding e il Gruppo Renault aprono la strada per proseguire 20 anni di cammino di successo di RSM e di contributo all'industria sud-coreana, ha aggiunto Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault.

Non dimentichiamo che la joint venture rientra nel programma "Renaulution" di Renault che mira a far crescere RSM e il suo portafoglio prodotti con tecnologie, ingegneria e servizi leader di settore.