Renault, primo assaggio di una concept car a idrogeno

Renault pensa all'idrogeno: presentata una concept car che dovrebbe essere spinta da un motore a idrogeno, senza cella a combustibile.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

La rincorsa alla mobilità elettrica ormai è ben avviata e praticamente tutti i maggiori produttori hanno annunciato i propri piani di elettrificazione, da attuare in finestre temporali più o meno lunghe da qui al 2030; nonostante questa chiara tendenza, c’è chi crede ancora in metodi di alimentazione alternativi, come l’idrogeno. Solo pochi giorni fa vi abbiamo raccontato del progetto portato avanti da Yamaha e Toyota, che punta a dare vita a motore V8 alimentato a idrogeno: Toyota è senza dubbio una delle realtà con maggior esperienza in campo di idrogeno, avendo dalla sua parte ben 2 generazioni di Mirai alimentata a idrogeno. La notizia di oggi riguarda invece Renault, che sembra interessata a prendersi una fetta della torta rappresentata dal mercato dell’idrogeno: la compagnia francese ha presentato da poche ore la sua concept car alimentata a idrogeno.

Le poche immagini rilasciate come teaser non ci spiegano granché, ma possiamo intravedere qualche linea spigolosa, fari anteriori dalle forme ricercate e un logo Renault retroilluminato in mezzo al muso dell’auto. Renault ha fatto riferimento a un vero e proprio “motore a idrogeno”, per cui sospettiamo che non si tratti di un sistema basato su cella a combustibile: sfortunatamente le informazioni tecniche sono ancora tutte segrete.

Alcuni pensano che si tratti di un crossover, ed è facile aspettarsi un alto contenuto tecnologico per quanto riguarda radar, sensori, LiDAR e telecamere su tutti i punti ciechi, oltre che al posto degli specchietti laterali. Alcuni dettagli della concept car ricordano la Mégane E-Tech, ma con forme più spigolose e aggressive.

Renault ha affermato che quest’auto è la rappresentazione del percorso di decarbonizzazione intrapreso dal Gruppo e dal brand Renault, oltre a essere un altro passo verso un’economia circolare basata su materiali riciclati e riciclabili.

Il concept è nato dal team di designer guidato da Gilles Vidal, direttore del reparto design di Renault, e secondo quanto affermato la presentazione ufficiale dell’auto dovrebbe avvenire nel mese di maggio.