Riparare la Tesla Model S costa troppo, la fa esplodere

Gli presentano un preventivo da 22.000$ per sostituire le batterie della sua Tesla Model S, lui la fa esplodere con 22kg di dinamite.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

La strana storia di oggi arriva dalla Finlandia, dove il proprietario di una Tesla Model S ha deciso di far esplodere la propria auto utilizzando della dinamite, dopo che Tesla gli ha presentato un preventivo da 22.000 $ per la sostituzione del pacco batteria dell’auto.

Su internet si trovano veramente poche informazioni sull’effettivo costo di questa operazione, perché la maggior parte delle Tesla che hanno subito questo tipo di intervento erano ancora in garanzia, pertanto non ci sono molti preventivi resi pubblici. Inizialmente Tesla offriva una garanzia di 8 anni a chilometraggio illimitato sulle Model S e Model X; dato che la produzione della Model S è iniziata nel 2012 – per poi raggiungere maggiori volumi nel 2014 – in queste settimane cominceranno a venir fuori i primi casi di auto con garanzia scaduta. I preventivi circolati variano tra i 20.000 e i 30.000 $, cifre decisamente importanti, ma fortunatamente fino ad oggi le batterie utilizzate da Tesla si sono rivelate molto resistenti nel tempo.

In alcuni casi il problema non è stato il degradarsi della batteria, ma un malfunzionamento completo che l’ha resa inutilizzabile, forzando una sostituzione completa – che diventa ancora più costosa sulle prime generazioni delle auto Tesla.

Tornando invece alla storia di oggi, Tuomas Katainen, proprietario di una Tesla Model S del 2013 con pacco batteria non più funzionante e già fuori garanzia, si è visto presentare un preventivo da 22.000 $ per la completa sostituzione; inutile dire che Tuomas non ha preso in considerazione l’operazione dato che in Finlandia la sua auto – marciante – è valutata circa 35.000 €. Non avendo accesso ad officine terze in grado di eseguire il lavoro – esistono soluzioni alternative alla sostituzione del pacco batterie, anche se spesso sono mal viste dalla community di proprietari Tesla – Tuomas ha pensato di fare la cosa più logica in assoluto, cioè far esplodere l’auto utilizzando 30 kg di dinamite.

Ovviamente il pacco batterie non funzionante e tutte le componenti più costose dell’auto sono state rimosse prima di farla brillare, e la speranza è che l’area sia stata ripulita da tutti i detriti causati dall’esplosione che è decisamente affascinante e mostrata anche in slow motion; godetevi il video che vi riportiamo di seguito.